mercoledì 8 dicembre 2021
L'incremento tra artigiani e micro-piccole imprese è stato dello 0,6% rispetto a settembre e del 2,4% su base annua. Crescono le offerte per turismo e ristorazione, commercio e Gdo
Un giovane artigiano al lavoro

Un giovane artigiano al lavoro - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Gli artigiani e le imprese micro-piccole continuano a dare il loro contributo per garantire benessere e​coesione sociale in Italia. Anche in ottobre, infatti, è cresciuta l'occupazione in questo segmento produttivo. L'incremento è stato dello 0,6% rispetto a settembre e del 2,4% su base annua, in linea con l'andamento tendenziale registrato da maggio in poi. Con assunzioni e cessazioni in crescita a due
cifre, che mostrano un mercato del lavoro sbloccato dopo la stasi legata all'emergenza sanitaria più stringente. A rilevarlo l'Osservatorio lavoro Cna, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell'occupazione nelle imprese artigiane e micro-piccole fin dal 2014, all'inizio della stagione di riforme che ha profondamente modificato il mercato del lavoro italiano. Questi risultati riflettono la positiva evoluzione dell'economia e anche le altrettanto positive aspettative derivate dall'annuncio di una manovra fortemente espansiva. Sulla situazione pesa, però, il rischio di un aumento dei pericoli da coronavirus non solo, e non tanto in Italia, quanto piuttosto in Paesi tradizionali partner commerciali del nostro. Una dinamica che potrebbe mettere a repentaglio le esportazioni italiane e, di
conseguenza, frenare una ripresa che si sta basando in maniera rimarchevole sull'export.

Crescono le offerte per turismo e ristorazione, commercio e Gdo

Secondo l'Osservatorio InfoJobs professioni invernali, nel periodo ottobre-novembre 2021 le offerte presenti nei settori Turismo e Ristorazione e Commercio, Gdo e Retail, tradizionalmente impattati dalla stagione invernale, si attestano su quasi 10mila. Analizzando le offerte presenti in piattaforma, InfoJobs ha classificato le professioni più cercate nei due settori di riferimento:

Turismo e Ristorazione

  1. Addetti alle pulizie
  2. Addetti alla ristorazione
  3. Cameriere
  4. Barista
  5. Cuoco

Al primo posto in Turismo e Ristorazione gli addetti alle pulizie, dal 2020 una figura sempre più importante a seguito delle nuove disposizioni di sanificazione da attuare sia in strutture turistiche che nella ristorazione. Al secondo posto, troviamo addetti alla ristorazione, seguita da altre figure più specializzate e sicuramente chiave in questa stagione dell’anno: cameriere, barista e cuoco. Questi ruoli prevedono non solo competenze ed esperienze specifiche, ma anche la disponibilità a spostarsi, per il periodo dell’incarico, in Italia o all’estero.

Commercio, Gdo e Retail

  1. Addetto alle vendite
  2. Promoter
  3. Store manager
  4. Macellaio
  5. Addetti magazzino e scaffalisti

In pole position per Commercio, Gdo e Retail, la professione di addetto alle vendite, posizione ricercata in diverse categorie merceologiche: dal classico giocattolo, passando per bellezza, moda e accessori, gioielleria e molte altre. Stessa situazione per la figura di promoter, che occupa la seconda posizione. Proseguendo nella classifica al terzo posto incontriamo gli store manager, responsabili della gestione di negozi o corner di grandi magazzini, fondamentali per gestire al meglio la stagione più importante dell’anno. Al quarto posto il macellaio, figura immancabile nei reparti gastronomia presi d’assalto a dicembre, per finire con addetti magazzino e scaffalisti in quinta posizione, fondamentali per garantire rifornimento e gestire lo stock.

Nonostante la stagione stia per iniziare - o sia già iniziata, per esempio nella Gdo - attualmente ci sono quasi 6.500 offerte attive solo in questi due settori ed è possibile trovare diverse posizioni la cui ricerca è ancora aperta, come il facchino in hotel di lusso a Milano, con esperienza pregressa e conoscenza dell’inglese; gli immancabili animatori turistici per villaggi in Italia e all’estero, la beauty consultant per beauty corner a Roma, ma anche addetti al confezionamento pacchetti, personale per un parco tematico nel Veronese e perfino un ausiliario della sosta in Val d’Aosta.

Eures, quasi 2.600 posizioni ancora attive

Si è svolta il 2 dicembre la V edizione dell’Eures Italy Employers day 2021, il tradizionale evento di reclutamento della rete Eures Italia, focalizzata questa volta sui settori Ict, Costruzioni, Turismo, Meccatronica e meccanica, Logistica e Sanità. Le offerte di lavoro presentate sono circa 600, per un totale di quasi 2.600 posizioni ancora attive, che continueranno a essere disponibili per i prossimi due mesi sull’apposita piattaforma on line. L’iniziativa ha coinvolto aziende e candidati provenienti da tutta Europa, oltre a servizi per l’impiego pubblici e privati, università, partenariati e diversi programmi europei. Circa 1.200 le persone in cerca di lavoro che hanno partecipato all’evento e che durante la giornata hanno potuto sostenere colloqui di lavoro on line, seguire i tanti seminari tematici previsti in agenda e visitare i circa 200 espositori tra stand ed info point, interagendo nelle diverse chat con aziende, esperti e consulenti dello staff Eures.

Gruppo Rohlik, Sixth Sense e DoctorApp assumono

Il Gruppo Rohlik - che si occupa di servizi di consegna on line di generi alimentari - annuncia i piani di espansione per il 2022 in Italia, Romania e Spagna. L'anno prossimo si appresta a lanciare Sezamo. A partire dalla primavera del 2022, quasi 2,5 milioni di famiglie di Milano e Bucarest avranno accesso per la prima volta a questa esperienza. Sezamo in Italia sarà in grado di consegnare direttamente a casa dei clienti - entro tre ore - circa 8mila diversi prodotti freschi e di qualità, oltre a prodotti regionali e di piccoli agricoltori locali. Sono quindi previste nuove assunzioni in Italia. È già possibile consultare la sezione Carriere del sito career.rohlik.group con offerte di lavoro in sette Paesi, sette città e in 12 team.

Con una crescita costante dal 2015 (anno di fondazione) a oggi, certificata da premi e ranking
mondiali (Oscar dell'Innovazione 2021, Sole24Ore, Financial Times eccetera) Sixth Sense, l'azienda all'avanguardia nel settore dell'intelligenza artificiale, nata come spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si espande ancora. Ha inaugurato la sua nuova sede nel capoluogo toscano, un modernissimo Tech Hub di 500 metri quadrati suddivisi in spazi per uffici e per eventi in stile Academy, nella prospettiva di altre 25 nuove assunzioni programmate per il 2022. L'azienda conta già oggi 50 dipendenti, con una età media di 30 anni, nelle due sedi di Pisa e di Roma, e clienti in tutto il mondo nei settori Finance e Life Science.

DoctorApp, la prima app “taglia attese”, con sistema brevettato, per la gestione di appuntamenti presso medici di famiglia, specialisti e cliniche, sta programmando un piano di assunzioni, in seguito agli ottimi risultati che sta ottenendo nella campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe. La start up di Cuneo è alla ricerca, per la parte sviluppo, di un full-stack e un app developer, per l’assistenza clienti, di un customer care account manager e un sales account manager e, per il reparto marketing, di un Seo specialist-media buyer, inizialmente ingaggiato con contratto di consulenza. Si cercano figure, tra i 25 e il 45 anni, dotate delle seguenti caratteristiche, per quanto riguarda il ramo sales e costumer: capacità di comunicare efficacemente al telefono, esperienza pregressa di gestione clienti, comprovata dal raggiungimento degli obiettivi, attitudine al problem solving, entusiasmo, flessibilità, ottimale gestione dello stress. Nello specifico, gli addetti al costumer dovranno fornire assistenza professionale, mantenendo il contatto con i clienti, al fine di incrementare soddisfazione e fidelizzazione degli stessi e individuare e segnalare eventuali errori nel funzionamento del servizio, mentre, gli incaricati delle vendite, gestiranno il portafoglio dei clienti cui proporranno soluzioni specifiche ed efficaci, sulla base delle singole esigenze. Agli sviluppatori è richiesta la conoscenza dei linguaggi Html, Js/Jquery, Css/Scss, Php, Laravel e Mysql, delle app Android Ios, Node js, Cordova, Ionic e Angular e di Mqtt; chi si interfaccerà con i server dovrà avere padronanza di Linux e Docker. La sede di lavoro sarà a Cuneo, ma non sono escluse forme di prestazioni flessibili, in modalità “smart working”. I cv vanno inviati all'indirizzo: info@doctorapp.it.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: