lunedì 28 aprile 2014
Alfa Romeo potrebbe essere scorporata da Fiat per diventare una società indipendente e più forte: lo rivela la rivista Automotive News. E il titolo sale in Borsa. Non comment di Marchionne.
COMMENTA E CONDIVIDI
Il marchio Alfa Romeo potrebbe essere scorporatoda Fiat per diventare una società indipendente: lo rivela la rivista specializzata Automotive News, e tale indiscrezione è stata sufficiente a far correre il titolo del Lingotto in Borsa (che ieri ha chiouso a +1,37%). Secondo Automotive News, il nuovo status di Alfa verrà presentato il 6 maggio quando a Detroit si alzerà il sipario sul nuovo piano strategico di Fiat-Chrysler.
 
Dall'amministratore delegato del Gruppo, Sergio Marchionne, è giunto un «no comment» alla richiesta di conferme, ma secondo fonti di Automotive News la trasformazione dello status societario di Alfa «è necessaria per rendere credibile dal punto di vista del business il rilancio della casa del Portello».
 
Quello che sarà annunciato il 6 maggio, ricorda la testata specializzata, sarà il quarto "piano Alfa" dall'arrivo di Marchionne alla guida di Fiat nel giugno 2004, e punta a riportare in alto l'immagine del marchio così da permettergli di competere con i brand premium tedeschi. Per Alfa è in programma il lancio di sei nuovi modelli, tutti prodotti in Italia. La separazione di Alfa dal resto del gruppo, tuttavia, ricorda Automotive News, potrebbe essere vista come il preludio della vendita del marchio di Arese ai tedeschi di Volkswagen, proposta espressa pubblicamente dallo stesso presidente del consiglio di supervisione del Gruppo tedesco, Ferdinand Piech.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI