giovedì 22 luglio 2021
La nuova piattaforma dell'Agenzia per il lavoro per chi cerca consigli e opportunità di inserimento
Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana

Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Lab Umana è un vero e proprio laboratorio on line dedicato ai temi del lavoro, un portale innovativo nato per supportare in maniera efficace i candidati nella ricerca di un’occupazione. L’iniziativa, che si rivolge a chi un lavoro non lo ha, lo ha perso o ne cerca uno di nuovo, sarà presentata sui canali social di Umana con una serie di trailer che ne anticiperanno gli argomenti principali: dall’orientamento sul web e nel mercato del lavoro al personal branding, dal colloquio online all’utilizzo di LinkedIn, dall’importanza di avere un obiettivo professionale alla ricerca attiva di lavoro. Registrandosi gratuitamente alla piattaforma (https://lab.umana.it/) sarà possibile accedere a contenuti video esclusivi e ricevere informazioni e consigli sul mondo del lavoro.

Si potranno inoltre approfondire le misure di politica attiva in ambito nazionale e in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, provincia autonoma di Trento, Umbria, Veneto: le regioni in cui Umana è accreditata allo svolgimento dei servizi per il lavoro.

Per i candidati un’occasione importante per mettersi in gioco e valutare le proprie competenze, scoprendo, ad esempio, come utilizzare al meglio gli strumenti offerti dalla rete; come costruire un buon profilo LinkedIn ed accrescere il proprio personal brand; come prepararsi ad un colloquio online.

Sono molti i consigli mirati presenti all’interno di Lab Umana, ciascuno con una video pillola dedicata. Navigando sulla piattaforma i candidati potranno conoscere i principali canali di ricerca attiva di lavoro, scoprire come intercettare i più funzionali e ottenere informazioni relative al proprio curriculum vitae, valorizzando le proprie competenze. E, ancora, potranno approfondire come orientarsi nel mercato del lavoro, definendo una strategia efficace e personalizzata; come progettare la loro carriera professionale e l’importanza dei percorsi di formazione, reskilling e upskilling.

Fra gli strumenti a disposizione dei candidati, all’interno di Lab Umana, anche il Laboratorio del Lavoro (Labo Italia): un servizio gratuito per chi è alla ricerca di una prima occupazione o chi vuole ricollocarsi nel mercato del lavoro. Un’attività di gruppo, in cui tutti gli utenti si mettono in gioco e apprendono informazioni utili all’individuazione di una buona strategia per la ricerca di lavoro, con l’obiettivo di aumentare la propria occupabilità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: