martedì 18 maggio 2021
Il nuovo corso on line per responsabili del personale, consulenti del lavoro, sindacalisti, avvocati si terrà il 9 giugno
Il professore Michele Tiraboschi di Adapt

Il professore Michele Tiraboschi di Adapt - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

È trascorso ormai un anno da quando il legislatore ha deciso di bloccare i licenziamenti per ragioni organizzative ed economiche, con la finalità di contrastare la depressione occupazionale che la pandemia ha generato. La normativa che ha introdotto il divieto di licenziamento è stata oggetto di diverse modifiche legislative; allo stesso tempo, però, la giurisprudenza ha avuto modo di valutarne la legittimità sotto il profilo costituzionale e fronteggiare, in particolare, i problemi applicativi che l'art. 46 del decreto Cura Italia ha ingenerato, a partire dall'inclusione (o dall'esclusione) della categoria dirigenziale dalla misura del cosiddetto blocco. Le prime pronunce giurisprudenziali in materia restituiscono all'interprete importanti indicazioni di metodo su come gestire questo periodo di transizione, soprattutto alla luce del fatto che il legislatore ha confermato la vigenza del divieto di licenziamento.


Per questo motivo, Adapt ha deciso di proporre a imprese, consulenti, avvocati, sindacalisti, responsabili Hr e degli uffici legali e più in generale agli operatori del mercato del lavoro un corso dal titolo Il divieto di licenziamento: il quadro legislativo e l'intervento della giurisprudenza, con lo scopo di offrire una interpretazione sistematica delle disposizioni, individuarne la ratio e il corretto campo di applicazione, nonché gli effetti, sotto il profilo sanzionatorio, in caso di violazione, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. Il corso ha anche l'obiettivo di illustrare quale relazione intercorre tra il divieto disposto dal legislatore e la possibilità per le parti di conciliare nelle sedi protette, e di approfondire alcuni casi pratici.

Il corso ha una durata di 2,5 ore. Sarà realizzato da remoto e in modalità sincrona. I partecipanti potranno interagire direttamente con il docente con domande e interventi da inviare prima della docenza o da effettuare nell’ultima mezz’ora del corso. Il ricavato del corso sarà integralmente utilizzato per co-finanziare una borsa di dottorato.

Il corso si svolgerà mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 16 alle ore 18.30.

Per maggiori informazioni: formazione@adapt.it
.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: