sabato 9 marzo 2019
A Roma gli artisti "rileggono" la Sindone
COMMENTA E CONDIVIDI

Si apre apre a Roma la mostra sulla Sindone "Il volto sulla città", che resterà aperta fino al 22 aprile nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e sarà accompagnata da una serie di incontri sul telo che avrebbe avvolto Cristo. Si comincia domenica 10 marzo con la proiezione del Volto sindonico sulla facciata della storica chiesa in piazza della Repubblica. L'evento (ore 20) sarà accompagnato da un reading animato da religiosi, attori, registi, personalità della cultura, i quali si avvicenderanno nella lettura di brani selezionati dai discorsi dei Papi che si sono espressi dinanzi alla Sindone: da Paolo VI a Giovanni Paolo II, da Benedetto XVI fino a Francesco. Papa Beroglio, nel 2013, così si espresse a proposito del telo: "Lasciamoci dunque raggiungere da questo sguardo. È come se lasciasse trasparire un’energia contenuta ma potente, è come se dicesse: abbi fiducia, non perdere la speranza; la forza dell’Amore di Dio, la forza del Risorto vince tutto”.

Tra i lettori Piero Bernacchi, voce storica della Rai e l’attore Pippo Franco. All’interno della Basilica è stata allestita una mostra fotografica, il cui cuore della Mostra consiste nella installazione di una copia della Sindone conforme all’originale conservata nel Duomo di Torino, gigantografie del Volto e di una statua del corpo giacente dell’uomo sindonico opera dello sculture Luigi Mattei
L'inziativa, curata dal parroco di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, don Franco Cutrone, e da Alberto Di Giglio, regista documentarista, che è il direttore del Progetto proseguità con una serie di incontri che si svolgeranno per l’intero periodo della Quaresima. Inoltre grazie ad uno speciale videoproiettore laser 15.000 lumen il Volto della Sindone verrà proiettato sulla facciata della Basilica di Piazza della Repubblica per 44 notti, dalle ore 20.00 alle 03.00.
Nel corso del mese di marzo sono programmati quattro incontri con esponenti di rilievo della Sindonologia Internazionale.
Mercoledì 13 marzo alle 19.00 la sindonologa Emanuela Marinelli tratterà il tema "Sindone tra storia e mistero"; martedì 19 marzo alle 19.00 padre Gianfranco Berbenni storico della chiesa e docente nel diploma annuale di di Studi Sindonici all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum parlerà su “Il Volto, il Sangue, la Luce: dalla sofferenza di Giobbe alla sofferenza di Cristo"; martedì 26 marzo alle 19.00 il professor Bruno Barberis, docente di Fisica Matematica all’Università di Torino, Vicepresidente della Confraternita del Santo Sudario di Torino, si occuperà del rapporto tra "Sindone e Scienza". Venerdì 29 marzo alle 20.30 chiuderà il ciclo di incontri padre Rafael Pascual Direttore del Progetto Othonia e del Diploma in Studi Sindonici Ateneo Pontificio Regina Apostolorum con "Sindone e Resurrezione".
Venerdi 22 marzo a partire dalle ore 20.00 serata di evangelizzazione , lode e contemplazione del Volto Santo animata dai Gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi di Roma. “Noi siamo come erranti sulla terra - sottolineano gli organizzatori, citando Fedor Dostoevskij -, se non ci fosse dinanzi a noi la preziosa immagine di Cristo, ci smarriremmo e ci perderemo del tutto, come il genere umano prima del diluvio”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: