lunedì 19 dicembre 2016
Il religioso padovano era alla guida dell'istituto fondato da San Guido Maria Conforti dal 2013. Per anni aveva solto il suo ministero in Giappone. Martedì 20 dicembre i funerali a Roma
Una recente immagine di padre Menegazzio

Una recente immagine di padre Menegazzio

COMMENTA E CONDIVIDI


Domenica il decesso per un arresto cardiaco a Roma

Si è spento domenica mattina - erano le 4.30 - per una crisi cardiaca, all’ospedale Santo Spirito di Roma, il superiore generale dei Saveriani, padre Luigi Menegazzo. Il religioso aveva compiuto da poco 64 anni. Era nato a Cittadella (Padova) il 16 luglio 1952. Entrato nei Saveriani a Vicenza nel 1963, emise la pima professione a San Pietro in Vincoli a Roma l’8 settembre 1969. Fu ordinato presbitero in un luogo simbolo per la congregazione dei missionari saveriani come Parma: la consacrazione avvenne il 25 settembre 1977. Proprio nella città emiliana il fondatore dei Saveriani l’arcivescovo san Guido Maria Conforti (1865-1931) mosse infatti qui i primi passi di quello che sarebbe divenuta la “Pia società di San Francesco Saverio per le missioni estere”. Non è un caso che ancora oggi a Parma vi sia lo studentato in cui vengono formati i futuri missionari saveriani.

Missionario in Giappone nel solco di san Francesco Saverio

Padre Menegazzi conseguita la licenza in missiologia alla Pontificia università Gregoriana, fu inviato in Giappone dove fu viceparroco e poi parroco a Nichinan. Nel 1989 venne richiamato in Italia e poi nominato docente allo Studentato teologico-filosofico di Parma. Nel 1994 è ritornato in Giappone fino al 2001 rivestendo il ruolo di parroco a Tamana. Successivamente è stato eletto vice superiore regionale poi fu chiamato alla guida della provincia nipponica dei Saveriani. Nel 2001 è stato scelto come vicario generale, prefetto delle persone e procuratore generale presso la Santa Sede. Il 4 luglio 2013 è stato eletto superiore generale dei Saveriani. Padre Menegazzo subentrò alla guida dell’Istituto religioso succedendo a padre Rino Benzoni, superiore dei Saveriani dal 2001 al 2013. Attualmente i religiosi che si rifanno al carisma di san Conforti sono più di 700. I più numerosi sono gli italiani, seguiti dai messicani e dagli indonesiani.

Il rito funebre a Roma e a Parma casa madre dei Saveriani

Domani 20 dicembre a Roma nella Casa dei Saveriani alle 10.30 (viale Vaticano 40) si terrà il il rito delle esequie di padre Menegazzo. Nella città di Parma, culla dei Saveriani e dove ha svolto la maggior parte del suo ministero il fondatore di questo isitituto l'arcivescovo san Guido Maria Conforti si terrà la Veglia di preghiera alle 20.45. Mercoledì 21 dicembre alle 10.30 si terrà la celebrazione eucaristica e il rito esequiale al Santuario Conforti di Parma di padre Menegazzo.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: