lunedì 6 febbraio 2017
La Comunità Sant’Egidio domenica in Santa Maria in Trastevere nel ricordo di Modesta Valenti rinnovato l’appello contro l’indifferenza.
Sant'Egidio: una candela in ricordo dei senzatetto morti
COMMENTA E CONDIVIDI

I tanti, troppi morti per il freddo, in mezzo alla strada, abbandonati a loro stessi: persone emarginate e semisconosciute, con un passato alle spalle vario, a volte simile al nostro presente. I loro visi e i loro nomi sono stati ricordati domenica scorsa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, a Roma. Per ognuno di loro è stata accesa una candela di fronte all'icona della Misericordia.

A promuovere l'iniziativa è stata la Comunità di Sant'Egidio in occasione della memoria di Modesta Valenti, che il 31 gennaio del 1983 morì davanti alla stazione Termini, dopo ore di agonia: la donna indossava abiti sporchi e per questo motivo l'ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale per le cure necessarie.



Durante la celebrazione, presieduta da don Vittorio Ianari è stato ricordato quanto sia importante l'amicizia che ognuno può costruire con i poveri, con le persone senza fissa dimora e si è pregato all'unisono per ognuna delle persone che ha perso la vita per il freddo, gli stenti e l'isolamento. Subito dopo è stato offerto un pranzo a tutti i partecipanti, ai volontari e ai senza dimora, seduti assieme a tavola.

La celebrazione, che è ormai una tradizione per Roma e altre città italiane, ha conosciuto quest’anno una più larga partecipazione, frutto del movimento di solidarietà che è cresciuto nei giorni dell’emergenza freddo, in risposta all'appello contro l’indifferenza rivolto a tutti i cittadini: erano presenti alla Basilica di Santa Maria in Trastevere tanti che, nelle scorse settimane, dopo aver aiutato portando coperte, sciarpe e altri indumenti, hanno cominciato a visitare le persone che vivono per strada allargando la rete dell’accoglienza.


L’appuntamento di Santa Maria in Trastevere è solo il primo di una lunga serie: nelle prossime settimane, fino alla fine dell’inverno, in altri quartieri di Roma e in diverse città italiane ed europee, si svolgeranno altrettante memorie. L'elenco delle iniziative si trova sul sito della Comunità di Sant’Egidio.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: