mercoledì 5 novembre 2014
La leader della nonne di Plaza de Mayo ricevuta dal Papa con il nipote fatto sparire dopo la nascita dai generali argentini e ritrovato ad agosto.
COMMENTA E CONDIVIDI
Un momento di grande felicità. Papa Francesco ha ricevuto questo pomeriggio in udienza privata nel salone dell'Aula Paolo VI Estela Carlotto, presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, le nonne argentine che cercano i nipoti rubati, i figli deei loro figli arrestati e uccisi dai generali argentini durante la dittatura militare. La signora è arrivata accompagnata da suo nipote Ignacio Guido, ritrovato i primi giorni dello scorso agosto, dopo 36 anni di instancabile ricerca. Francesco ha poi ricevuto tutta la famiglia Carlotto che gli ha regalato diversi doni, tra i quali un "poncho" portato dai nipoti. Inoltre Estela gli ha donato il Foulard delle Abuelas incorniciato, un cd di musica composta da suo nipote Ignacio Guido e una scultura che rappresenta i valori della Verità, la Giustizia e la Memoria. La signora Carlotto ha anche consegnato a Bergoglio diverse lettere personali inviate dagli abitanti della città di Olavarria dove suo nipote risiede. La visita ha avuto un risvolto ancor più commovente per la presenza dei tre figli di Estela: Remo, Claudia e Guido e di tutti i nipoti. La figlia Laura, mamma di Ignacio Guido, venne uccisa in carcere dopo il parto.

Papa Francesco aveva ricevuto la signora Carlotto nell'aprile del 2013, occasione nella quale questa coraggiosa Abuela (Nonna)gli aveva manifestato la profonda speranza di trovare suo nipote. Finalmente è stato esaudito il suo desiderio, rappresentando il coronamento di un sogno dopo una lunghissima battaglia. Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha fatto sapere che l'udienza privata a Estela de Carlotto, presidente della Associazione delle "Nonne di Plaza de Mayo", insieme al nipote ritrovato, Ignacio Guido Montoya Carlotto, è stata seguita dall'incontro anche con "altri componenti della famiglia Carlotto, diciotto persone", con i quali il Pontefice si è intrattenuto cordialmente. L'incontro è durato nell'insieme circa mezzora. Domani, all'Ambasciata Argentina presso il Quirinale, alle ore 17.00, avrà luogo una conferenza stampa a cui parteciperà Estela de Carlotto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: