lunedì 23 maggio 2016
​Luca Tommaso Zhang Huaixin, Vescovo di Jixian (Weíhwei), 91 anni, nel 1958 venne arrestato e condannato ai campi di lavoro forzato. Solo nel 1980 poté ritornare a svolgere il ministero pastorale.
Morto vescovo cinese, per 20 anni in cella
COMMENTA E CONDIVIDI
​Domenica 8 maggio 2016, intorno a mezzogiorno, è deceduto monsignor Luca Tommaso Zhang Huaixin, Vescovo di Jixian (Weíhwei), nella provincia di Henan (Cina). Avrebbe compiuto 91 anni proprio oggi, 23 maggio. Lo rende noto oggi la sala stampa della Santa Sede.
Quando era sacerdote nel 1958 venne arrestato e condannato ai campi di lavoro forzato a causa della fede. Solo nel 1980 poté ritornare a svolgere il ministero pastorale. Il 19 ottobre 1981 fu consacrato segretamente Vescovo di Jixian. Sotto la sua guida, la diocesi di Jixian è cresciuta per numero di sacerdoti, suore e fedeli, oltre che per l`impegno nel campo sanitario e catechistico. Alcuni dei suoi sacerdoti sono stati ordinati da vescovi legittimi, riconosciuti dalle Autorità civili. Lo stesso monsignor Zhang Huaixin accettò il riconoscimento governativo, ma rimanendo fedele ai principi di fedeltà e di comunione con il Papa.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: