giovedì 27 luglio 2017
Un progetto voluto dal Movimento Regnum Christi grazie al contributo dell'apostolato Gioventù e Famiglia missionaria
Missioni in Messico per i giovani dell'Università europea di Roma
COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà un'esperienza da ricordare per i giovani dell'Università europea di Roma, impegnati, dal 28 luglio al 20 agosto, nelle Missioni Umanitarie e di Evangelizzazione che il Movimento Regnum Christi promuove nelle zone più povere del Messico, attraverso l’apostolato “Gioventù e Famiglia Missionaria”. Un progetto voluto dal movimento nell'ambito del programma di formazione umana.

L’Università Europea di Roma ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona. Una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze professionali ma che orienti lo studente ad una crescita personale e sviluppi uno spirito di servizio per gli altri.

Circa quaranta giovani provenienti da varie parti d’Italia si recheranno in Messico, nello stato di Queretaro, accompagnati dai sacerdoti Legionari di Cristo e dalle consacrate del Regnum Christi. Gli studenti si metteranno al servizio delle persone che vivono in situazioni di difficoltà. Un’occasione unica per trascorrere l’estate in un modo diverso, conoscendo un paese nuovo e crescendo nella conoscenza di sé stessi.

I giorni di Missione sono divisi tra attività di evangelizzazione e umanitarie. La Chiesa del Messico, per la vastità del suo territorio non riesce ad inviare i sacerdoti nei molti villaggi rurali. Per questo i missionari saranno al servizio della parrocchia organizzando attività di catechesi ed animando le funzioni liturgiche. Ci sarà spazio anche per momenti di solidarietà con la consegna di cibo e vestiti e l'assistenza medica tramite personale specializzato. I ragazzi costruiranno inoltre edifici prefabbricati come aule, case o cappelle per il villaggio, grazie all'aiuto di tecnici sul posto.

Fondamentale la collaborazione con il Banco Farmaceutico, grazie al quale sono state raccolte medicine da consegnare alle famiglie messicane indigenti.

Le Missioni sono state precedute da una serie di incontri di formazione nell’Università Europea di Roma, tenuti nel corso dell’anno accademico. In questo modo, gli studenti hanno potuto prepararsi ed apprendere la lingua spagnola, per comunicare con le persone che incontreranno.

Ulteriori informazioni sul sito di Gioventù e Famiglia missionaria.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: