sabato 3 settembre 2016
​Madre Teresa, la santa dei più poveri dei poveri di Calcutta, degli abbandonati e dei non amati di oriente e occidente.
“Sono albanese di sangue, indiana di cittadinanza. Per quel che attiene alla mia fede, sono una suora cattolica. Secondo la mia vocazione, appartengo al mondo. Ma per quanto riguarda il mio cuore, appartengo interamente al Cuore di Gesù”. Madre Teresa è l’esempio perfetto di una fede operosa e di un amore a Cristo che si riversa sul mondo. Sul sito della Santa Sede è possibile leggere la sua intera biografia, mentre qui abbiamo selezionato alcune foto dall'archivio di Avvenire che raccontano il cammino di santità della suora nata a Skopje, nell'attuale Macedonia, da una famiglia di origine albanese.
India 1969. Madre Teresa visita i malati a Calcutta in uno dei ricoveri da lei creato.
19 ottobre 1973. A Milano Madre Teresa partecipa alla prima grande Veglia missionaria italiana, organizzata dal direttore del Centro missionario del Pime, padre Giacomo Girardi, con un grande corteo per le vie della città dal Castello Sforzesco a piazza Duomo.
12 maggio 1979. A Milano Madre Teresa durante la manifestazione del Movimento per la vita al Castello Sforzesco nel primo anniversario della legge 194/1978.
10 dicembre 1979. Cerimonia di consegna del Premio Nobel per la pace a Oslo.
10 dicembre 1981. Il Rettore Giuseppe Lazzati conferisce la prima laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Madre Teresa di Calcutta, nell'auditorium della Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli.

10 agosto 1982. A Beirut, in Libano, Madre Teresa salva dai bombardamenti un gruppo di bambini di un orfanotrofio. Disabili e malati, i piccoli erano stati abbandonati dal personale in fuga.

 

Febbraio 1986. Madre Teresa assieme a Giovanni paolo II in viaggio apostolico a Calcutta, in India.
19 ottobre 2003. In piazza San Pietro la cerimonia di beatificazione di Madre Teresa, raffigurata sull'arazzo esposto sul colonnato del Bernini.
5 settembre 2007. Suore missionarie della Carità riunite per il 10 anniversario della morte di Madre Teresa.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: