lunedì 7 agosto 2017
In migliaia hanno voluto portare il loro ultimo saluto al cardinale che ha guidato l'arcidiocesi dal 2002 al 2011. Il feretro dal pomeriggio in Duomo. Martedì mattina i funerali presieduti da Scola
Un firma e un ricordo per il cardinale Dionigi Tettamanzi

Un firma e un ricordo per il cardinale Dionigi Tettamanzi

COMMENTA E CONDIVIDI

Una Messa di suffragio celebrata di primo mattino dai parroci della Brianza a Villa Sacro Cuore di Triuggio. Una seconda celebrazione nel pomeriggio nel Duomo di Milano presieduta dall'arciprete della Cattedrale, monsignor Gianantonio Borgonovo. In serata la recita del Rosario guidata dal cardinale Angelo Scola, amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Milano. E poi lunghe file di fedeli, sia a Triuggio (da sabato scorso fino a ieri mattina) sia a Milano, per un momento di preghiera davanti alla bara. Tante e partecipate le celebrazioni di oggi in ricordo del cardinale Dionigi Tettamanzi, in attesa dei funerali di domani, martedì 8 agosto, alle 11 in Duomo.


Una sosta nella sua Renate

E c'è stato anche un fuori programma, deciso pochi minuti prima delle 14, quando già il corteo funebre con il feretro del cardinale Dionigi Tettamanzi, aveva lasciato Villa Sacro Cuore di Triuggio diretto a Milano. Una sosta a Renate, sul sagrato della parrocchiale, quella chiesa dove Tettamanzi è stato battezzato, ha celebrato la sua prima Messa, da dove è partito per il suo ingresso in diocesi nel settembre 2002.

Accolto nel Duomo

Una volta in Duomo, la bara di legno chiaro è stata posata per terra, ai piedi dell’altare maggiore. Sulla cassa l’Evangelario ambrosiano aperto alla pagina della domenica di Risurrezione. Accanto è acceso il cero pasquale. In tantissimi sfilano adagio lungo la navata centrale del Duomo. Un saluto informale prima delle esequie solenni che domani alle 11 saranno presiedute dal cardinale Angelo Scola e concelebrate, tra gli altri, dall’arcivescovo eletto Mario Delpini, dal presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, dall'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, dall'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, dall'amministratore apostolico di Ancona-Osimo il cardinale Edoardo Menichelli. Stamattina la Messa a Triuggio è stata presieduta dal parroco don Ambrogio Pigliafreddi.


Il Rosario guidato da Scola

In serata, dopo l'altra Messa di suffragio celebrata dall’arciprete del Duomo, il cardinale Scola ha guidato la recita del Rosario: «La personalità del cardinale Tettamanzi, la sua storia, il suo essersi speso per la Chiesa e per tutti gli uomini per lungo tempo – ha detto al termine – diventi per noi un interrogativo per capire come stiamo vivendo la nostra vita».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: