mercoledì 8 marzo 2017
Il successore verrà scelto da Francesco in una terna che i vescovi individueranno nell'Assemblea generale in programma dal 22 al 25 maggio
Il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco (Ansa)

Il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha confermato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, alla presidenza della Conferenza episcopale italiana fino alla nomina del suo successore che avverrà all'Assemblea generale della Cei che si terrà dal 22 al 25 maggio. Lo rende noto il Bollettino della sala stampa vaticana.

In base alla riforma della procedura di scelta, promossa dallo stesso Francesco e approvata dalla Cei, alla prossima assemblea generale per la prima volta i vescovi italiani individueranno una terna di nomi che consegneranno al Papa il quale sceglierà tra essi il successore di Bagnasco. Finora il presidente della Cei veniva scelto direttamente dal Pontefice.

Bagnasco è anche presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (Ccee). Bagnasco era stato nominato presidente della Cei una prima volta il 7 marzo 2007 da Benedetto XVI e confermato il 7 marzo 2012.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: