venerdì 22 aprile 2016
Tre giorni tra preghiera, confessione, pellegrinaggio alla Porta Santa, ma anche giornate di festa nel segno dell’Anno Santo della Misericordia. È il Giubileo dei ragazzi che si apre domani a Roma. Attesi 70mila giovani da tutta Italia e dal mondo.
Giubileo dei ragazzi, la carica dei 70mila
COMMENTA E CONDIVIDI
Tre giorni tra preghiera, confessione, pellegrinaggio alla Porta Santa, ma anche giornate di festa e condivisione nel segno dell’Anno Santo della Misericordia. È il Giubileo dei ragazzi che si celebra a Roma dal 23 al 25 aprile con oltre 70mila giovani provenienti dall’Italia e dal mondo. Qual è il programma di sabato 23 aprile? La giornata si apre con il pellegrinaggio alla Porta Santa, che inizia con il percorso dei giovani pellegrini da Castel S. Angelo lungo tutta via della Conciliazione per arrivare a Piazza San Pietro. Oltre 150 sacerdoti sono a disposizione dalle 09:30 alle 17:30 per far vivere ai ragazzi il Sacramento della Riconciliazione. Nel pomeriggio, al termine del percorso giubilare all’interno della Basilica che si conclude con la professione di fede sulla Tomba di Pietro, i ragazzi si sposteranno allo Stadio Olimpico la grande festa (ore 20.30). Chi partecipa sabato 23 aprile alla festa alla Stadio Olimpico? Molti sono gli artisti protagonisti della serata: Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Arisa, Giovanni Caccamo, Moreno, Deborah Iurato, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo e Andrea D’Alessio. Uno spettacolo condotto da Simone Annichiarico e dedicato ai ragazzi vede la partecipazione anche di altri artisti e il contributo del grande coreografo della tv e del teatro, Manolo Casalino.

Come si può partecipare alla festa alla Stadio Olimpico? Per partecipare alla festa è necessario iscriversi al Giubileo dei ragazzi e versare il contributo di partecipazione di euro 10 che comprende anche l’ingresso allo stadio. Dove alloggiano i ragazzi che sono a Roma sabato 23 e domenica 24 aprile? La maggior parte dei ragazzi che arriveranno a Roma per questo evento giubilare verrà ospitata nelle parrocchie romane. Sono infatti oltre 200 le comunità che metteranno a disposizione un alloggio a terra stile Gmg.

Qual è il programma di domenica 24 aprile? Domenica 24 aprile alle 10,30 viene celebrata la Messa presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro. La giornata prosegue poi con la visita alle tende della Misericordia allestite in 7 piazze nel centro storico di Roma (Piazza S. Silvestro, Piazza di Spagna, Piazza S. Salvatore in Lauro, Piazza S. Maria in Trastevere, Piazza di S. Maria in Vallicella – Chiesa Nuova, Piazza Pia a Castel Sant’Angelo e la zona della Terrazza del Pincio) per raccontare ai pellegrini e ai cittadini di Roma testimonianze di opere di misericordia spirituale e corporale. Chi ha promosso il Giubileo dei ragazzi? L’evento è organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei con la collaborazione di Tv2000.Come è possibile seguire il Giubileo dei ragazzi sui mezzi di informazione?A Tv2000 (canale 28 digitale terreste, 18 TivuSat, 140 Sky, in streaming su www.tv2000.it) è stata affidata la diretta televisiva dalle 15.20 di sabato 23 aprile. Durante la maratona, collegamenti  da Piazza San Pietro e dallo Stadio Olimpico.Mentre la diretta radiofonica sarà sul circuito inBlu, il network delle radio cattoliche italiane.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: