mercoledì 15 maggio 2013
«Per le stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all’ultimo Conclave, il cardinale Keith Patrick O’Brien, arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, d’intesa con il Santo Padre, nei prossimi giorni lascerà la Scozia per alcuni mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza»; è quanto si legge in un comunicato della sala stampa della Santa Sede.
COMMENTA E CONDIVIDI

"Per le stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all’ultimo Conclave, il cardinale Keith Patrick O’Brien, arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, d’intesa con il Santo Padre, nei prossimi giorni lascerà la Scozia per alcuni mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza. Ogni decisione circa la destinazione futura del Cardinale sarà da concordare con la Santa Sede"; è quanto si legge in un comunicato della sala stampa della Santa Sede, diffuso oggi.

O'Brien aveva rassegnato le dimissioni da arcivescovo di St Andrews ad Edimburgo lo scorso febbraio, dimissioni accolte da Benedetto XVI. "Chiedo la benedizione di Dio sui miei fratelli cardinali - aveva scritto lo stesso cardinale, rinunciando a partecipare al successivo Conclave - io non mi aggiungerò a loro di persona per questo Conclave. Non voglio che l'attenzione dei media a Roma sia concentrata su di me". Il cardinale nei mesi scorsi si era dovuto difendere da accuse di comportamenti inappropriati nei confronti di alcuni sacerdoti e di un ex sacerdote, per episodi che risalgono a oltre 30 anni fa. ​​

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: