martedì 31 luglio 2018
Il pellegrinaggio che porta i romani all'incontro dei giovani con il Papa al Circo Massimo, l’11 e 12 agosto. Dal 5 agosto i ragazzi della Capitale in preghiera da Pozzuoli
COMMENTA E CONDIVIDI

Paolo il viaggiatore, l’apostolo delle genti, il primo missionario. Non poteva che svolgersi sotto il suo nome il pellegrinaggio dei giovani romani (dal 5 al 9 agosto) in preparazione al grande incontro che i ragazzi di tutte le diocesi d’Italia avranno con papa Francesco al Circo Massimo, sabato 11 e domenica 12.

I ragazzi romani approfondiranno la figura di Paolo, attraverso un ritiro spirituale itinerante che, dal 5 al 10 agosto, li porterà da Pozzuoli a Roma sulle orme dell’apostolo delle genti. Si tratta di uno dei 130 pellegrinaggi organizzati dalle diocesi di tutta Italia in preparazione alla giornata di preghiera del Circo Massimo: dove sono attesi oltre 5mila giovani attesi da tutte le diocesi d’Italia.

«Per noi sarà un po’ diverso – ha spiegato il direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile don Antonio Magnotta a Romasette.it -: per arrivare a Roma, dato che ci siamo già, dovremo uscire». Si partirà dunque da Pozzuoli, dove il santo di Tarso sbarcò nel 61, e si percorrerà la via Appia, da Itri a Fondi, Toro Appio, Tre Taverne, fino all’Appia Antica, per arrivare a Roma, sulla sua tomba. Il pellegrinaggio, spiega don Magnotta, sarà caratterizzato da «esercizi spirituali itineranti».


LE TAPPE:

5 agosto - Pozzuoli


6 agosto - Minturno


7 agosto - Itri


8 agosto - Fondi


9 agosto - Tre Taverne


10 agosto - Roma



FONTI

La pagina della pastorale giovanile della diocesi di Roma

La pagina dedicata ai cammini della regione Lazio

La pagina online del Vicariato di Roma

Per avere altre informazioni si può inviare una mail a pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org o telefonare allo 338 9218121.


Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Veneto Friuli Liguria Emilia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI