venerdì 12 maggio 2017
Compie novanta anni «Il Piccolo Missionario», la rivista mensile dei Missionari Comboniani dedicata ai più giovani. Domenica la festa a Verona. Due mostre sui diritti dei bambini e l'Africa
I 90 anni della rivista mensile dei Missionari Comboniani «Il Piccolo Missionario»

I 90 anni della rivista mensile dei Missionari Comboniani «Il Piccolo Missionario»

COMMENTA E CONDIVIDI

Compie novanta anni Il Piccolo Missionario, la rivista mensile dei Missionari Comboniani dedicata ai più giovani. Per celebrare l’anniversario sono stati organizzati diversi momenti dedicati ai “baby” lettori del periodico ma anche ai loro genitori.

Innanzitutto domenica 14 maggio si svolgerà una festa a Verona nel parco dei Missionari Comboniani (vicolo Pozzo 1). Oltre alle candeline ci saranno laboratori di riciclo, clown, giochi, musica, fumetti e visite gratuite al “Museo africano”. Si inizia alle 14.30 con il saluto di benvenuto. Si prosegue alle 15.30 con il laboratorio «Realizza un regalo per la Festa della mamma» utilizzando materiale di riciclo. Alle 16 scatterà l’ora della «Merenda dal mondo», uno speciale picnic che farà scoprire i sapori di altre culture. Alle 16.30 nella sala Africa si terrà un laboratorio inedito di «Caricature e disegni». Alle 17.30 l’esibizione della Banda Piccolo Missionario. La Festa si svolgerà anche in caso di maltempo, trasferendo le attività all’interno di sala Africa, sala America Latina e Museo.

Inoltre per i novanta anni della rivista sono previste due mostre e un diario. Il diario si chiama Mondiario, strumento scolastico che dagli anni Novanta accompagna i lettori e le lettrici del Piccolo Missionario. Quest’anno è dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, a quell’infanzia rubata che i media talvolta raccontano. Il titolo scelto è «All right». Mondiario sosterrà anche un progetto di solidarietà che, per il prossimo anno scolastico, riguarderà l’Italia e l’aiuto a una scuola primaria nelle zone terremotate dell’Italia centrale.

Per quel che riguarda le rassegne, la prima mostra ha per titolo «Dritti sui diritti. Tracce di rispetto e dignità per i bambini e le bambine nel mondo» ed è composta da tredici pannelli che illustrano i vari diritti, con piccole storie, frasi e articoli. Una mostra che parla dei diritti dell’infanzia. L’altra mostra, «L’Africa e i suoi popoli tra le pagine del Piccolo Missionario», è un percorso composito tra fumetti e storie che verrà esposto alla Biblioteca Civica di Verona dal 2 ottobre al 6 novembre e sarà accompagnato da laboratori e consigli di lettura che daranno vita a uno “scaffale migrante” con proposte di libri sul tema del viaggio e dell’accoglienza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: