mercoledì 31 maggio 2017
Il prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli: una decisione del Papa. Un periodo di speciale preghiera, carità e catechesi che coinvolgerà tutta la Chiesa
Il cardinale Filoni e Francesco. Udienza alle Pom nel 2014

Il cardinale Filoni e Francesco. Udienza alle Pom nel 2014

COMMENTA E CONDIVIDI

Ottobre 2019 sarà «per tutta la Chiesa, un mese straordinario dedicato alla preghiera, alla carità, alla catechesi e alla riflessione teologica sulla missione». Ad annunciare la decisione del Papa, riferisce l’agenzia Fides, è stato il cardinale Fernando Filoni prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, intervenendo all’Assemblea generale delle Pontificie opere missionarie (Pom), in corso a Roma.

Centenario di Maximum illud e oltre

Punto di partenza, il centenario della Lettera Apostolica Maximum illud di Benedetto XV, pubblicata il 30 novembre 1919. Tuttavia, ha aggiunto il porporato, «la celebrazione non si ridurrà alla sola commemorazione del testo tanto cruciale per la missionarietà di tutta la Chiesa» ma sarà soprattutto «l’occasione per ravvivare una vera conversione missionaria e un autentico discernimento pastorale affinché tutti, fedeli e pastori, vivano in stato permanente di missione (Evangelii gaudium 25). Del resto «il risvegliare la coscienza missionaria, il rinnovare la consapevolezza della missio ad gentes e il riprendere con ardore la propria responsabilità verso l’annuncio del Vangelo – ha continuato Filoni –, accomuna la sollecitudine pastorale di Benedetto XV nella Maximum Illud e la missionarietà dell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium» di Francesco. «Il Papa – ha spiegato sempre Filoni – ci richiama a ravvivare l’ardore e la passione dei santi e dei martiri, senza di cui ci ridurremmo ad essere una Ong di raccolta e di distribuzione di aiuti materiali e sussidi».

L'assemblea

L’Assemblea delle Pom, dedicata alla "missione cuore della fede cristiana alla luce dell’Evangelii gaudium" si concluderà il 3 giugno. Lunedì aprendo i lavori, monsignor Protase Rugambwa, segretario aggiunto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente delle Pom aveva chiesto di lasciarsi «mettere in questione affinché non venga mai meno il coraggio della conversione, del discernimento e dell’autentica riforma di ciascuno di noi e delle istituzioni che ci troviamo a servire».

Cosa sono le Pom

Le Pontificie opere missionarie, nate per sostenere lo slancio di evangelizzazione della Chiesa nel mondo, sono quattro: Popf (Pontificia opera della propagazione della fede), fondata in Francia nel 1822 dalla laica consacrata Pauline Marie Jaricot; Pospa (Pontificia opera di san Pietro apostolo), fondata in Francia nel 1889 su ispirazione del vescovo Julius Alphonsus Cousin, allora vicario apostolico di Nagasaki; Posi (Pontificia opera dell’infanzia missionaria) fondata in Francia nel 1843 dal vescovo Charles de Forbin-Janson; Pum (Pontificia unione missionaria), fondata nel 1916 dal beato Paolo Manna, missionario del Pime.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: