giovedì 14 marzo 2013
​«Appassionato difensore dell'uomo in ogni fase della sua esistenza, dal concepimento alla morte naturale, e della famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e una donna». Con queste parole il saluto del Movimento per la vita e del Forum delle associazioni familiari al nuovo Pontefice
COMMENTA E CONDIVIDI

Sui temi della vita e della famiglia papa Francesco è consideraato un «appassionato difensore dell'uomo in ogni fase della sua esistenza, dal concepimento alla morte naturale, e della famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e una donna». Lo afferma Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, che rivede nel nuovo Pontefice Maria Teresa di Calcutta: con quello «stesso atteggiamento semplice, al stessa predilezione per i poveri, la stessa forza indomita nel difendere i più poveri di tutti, quali sono i bambini nella fase iniziale della loro esistenza nel seno materno». Come Madre Teresa - osserva ancora Casini in una nota - Francesco è «il primo testimone credibile e autorevole del diritto alla vita e della famiglia».

«La consolidata e pluriennale testimonianza del cardinale Bergoglio a favore della famiglia, quale membro del Pontificio Consiglio per la famiglia, aggiunge un ulteriore motivo di gioia per la Sua nomina». Così Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari, commenta l'elezione di Papa Francesco. Una gioia, aggiunte Belletti, «nella consapevolezza che la famiglia continuerà ad essere nel cuore della Chiesa e dell'intera comunità cristiana. E questo ci chiama, come Forum delle associazioni familiari, a una maggiore responsabilità di testimoniare la nostra fede e ad un maggiore impegno perchè la famiglia torni ad essere fondamento dell'intera società» Per Belletti, il segno più grande dell'elezione di papa Francesco, un «ulteriore conferma del valore assoluto dell'unità della Chiesa, come testimonianza della concreta e quotidiana presenza di Cristo nel mondo, e della responsabilità del Vescovo di Roma a custodia di questa unità».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: