lunedì 17 maggio 2021
La maratona di preghiera dei santuari tocca la Basilica dell'Immacolata Concezione, nella capitale statunitense. Un'intenzione speciale per i responsabili di nazioni e organismi internazionali
La Basilica dell'Immacolata Concezione a Washington

La Basilica dell'Immacolata Concezione a Washington - Wiki Commons

COMMENTA E CONDIVIDI

La maratona di preghiera promossa dal Papa per invocare la fine della pandemia va al cuore del mondo occidentale. Oggi è infatti il giorno della Basilica e santuario nazionale dell’Immacolata Concezione di Washington.

Si tratta di una maestosa chiesa in stile bizantino romanico lunga 140 metri e larga 70 edificata su un terreno donato dall’annessa Università Cattolica. La sua costruzione ebbe inizio nel 1920 ma fu interrotta nove anni più tardi a causa della “grande depressione”. La ripresa si ebbe nel 1953 quando l’arcivescovo di Washington e futuro cardinale Patrick Aloysius O’Boyle lanciò una raccolta di fondi insieme a monsignor John Francis Noll, vescovo di Fort Wayne. In questo modo la Basilica fu completata nel 1961 anche se la sua consacrazione risale al 1959. Si calcola che ogni anno il santuario sia visitato da oltre un milione di pellegrini. Dal 1990 si fregia del titolo di Basilica Minore.

Un gruppo di sacerdoti durante la visita di papa Francesco a Washington nel 2015

Un gruppo di sacerdoti durante la visita di papa Francesco a Washington nel 2015 - Ansa



Come ogni giorno di questo mese di maggio anche oggi la preghiera verrà trasmessa alle 18 sui canali ufficiali della Santa Sede. L’intenzione speciale sarà per i responsabili delle nazioni e degli organismi internazionali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI