mercoledì 1 giugno 2016
A intercettare i suoni un'imbarcazione della Marina militare francese a circa 3.000 metri di profondità, a metà strada tra le coste egiziane di Alessandria e l'isola greca di Creta.
Volo Egyptair, nave capta segnale scatole nere
COMMENTA E CONDIVIDI

Nel primo pomeriggio la notizia diffusa dell'emittente televisiva egiziana "Cbc extra", poi la conferma poche ore dopo: Il segnale proveniente dal fondo del Mediterraneo, intercettato dalla nave della Marina francese Laplace, proviene da una delle due scatole nere dell'airbus 320 di Egyptair, precipitato il 19 maggio scorso mentre volava da Parigi al Cairo con 66 persone a bordo.

A confermarlo l'Ufficio investigativo francese per la sicurezza dell'aviazione civile (Bea), incaricato delle ricerche: "Il segnale di una scatola nera è stato captato dalla strumentazione della nave della Marina francese Laplace", si legge in un breve comunicato firmato dal direttore del Bea, Remi Jouty. La Laplace ha lasciato la Corsica la scorsa settimana munita di tre sonde speciali fornite dalla compagnia Alesamar e con a bordo due investigatori. L'imbarcazione è stata costruita nel 1987 ed è dotata di un sistema di rilevazione e localizzazione dei segnali radio provenienti dalle scatole nere.

Gli investigatori ritengono ora che i resti dell'aereo siano finiti sui fondali del Mediterraneo a circa 3.000 metri di profondità, a metà strada tra le coste egizianedi Alessandria e l'isola greca di Creta. "L'intercettazione di questo segnale è una prima tappa", ha chiarito Jouty, sottolineando che "Il lavoro è stato effettuato in stretto coordinameno con le autorità egiziane".

Il ministero dell'Aviazione civile egiziana ha avvertito che bisognerà attendere una settimana prima dell'arrivo di un'altra nave appositamente equipaggiata per riportare in superficie i sitemi di registrazione dell'Airbus. Si tratta di una nave della società Deep Ocean Search (Dos), il John Lethbridge, che è dotata di un robot specializzato nel recuperare sui fondali i due registratori di bordo. Sarà nella zona delle ricerche intorno al 10 giugno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: