mercoledì 23 novembre 2016
Arrestate 45 persone (italiani e sudamericani) nell'operazione Rubens effettuata della squadra mobile di Milano. Money transfer della zona di via Padova utilizzati per il riciclaggio del denaro.
Una delle tasche cucita all'interno dei trolley per trasportare la cocaina

Una delle tasche cucita all'interno dei trolley per trasportare la cocaina

COMMENTA E CONDIVIDI

Le indagini della squadra Mobile di Milano hanno svelato una rete di trafficanti per il trasporto internazionale di droga con terminale in via Padova, dove, all'interno di un appartamento e in un solo sequestro sono stati trovati otto chili di cocaina.

Due money transfer (i cui proprietari sono indagati per riciclaggio) con sede nella stessa zona venivano utilizzati per inviare i proventi del traffico di droga, in tranches inferiori a 10mila euro alla volta, per non destare sospetti. Quarantacinque le persone arrestate (metà italiani metà provenienti dal Sudamerica).

L'organizzazione funzionava come una multinazionale di import export. I sudamericani importavano la cocaina su voli di linea occultandola dentro tasche ricavate dentro i trolley; gli italiani importavano invece via Olanda esportando - in cambio della cocaina - marijuana dall'Albania.

Nei tre anni di indagini che ha richiesto l'operazione Rubens, chiamata così per il nome in codice dato a una partita di droga, sono stati sequestrati oltre 33 chili di cocaina, 580 chili di marijuana, 6 chili di hashish e 18mila euro in contanti. Il valore complessivo della merce sequestrata (a Lima, in Perù, e in Italia) supera i dieci milioni di euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: