giovedì 17 giugno 2021
I test però proseguiranno e si attende anche un pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco
Il vaccino CureVac sta deludendo le attese, ma la sperimentazione continua

Il vaccino CureVac sta deludendo le attese, ma la sperimentazione continua - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il nuovo vaccino tedesco, CureVac, per il quale c'era molta attesa a livello europeo, sembra non essere all'altezza delle aspettative.

Il laboratorio tedesco CureVac ha infatti annunciato che il suo principale candidato al vaccino Covid-19 ha mostrato solo il 47% di efficacia, secondo l'analisi di uno studio clinico su larga scala, e in questa fase non soddisfa i criteri richiesti. Il vaccino "ha raggiunto un'efficacia preliminare del 47% contro il Covid-19, indipendentemente dalla sua gravità, non soddisfacendo i criteri statistici di successo prestabiliti", ha affermato in una nota il laboratorio che ha firmato un importante contratto d'ordine con l'Unione Europea
per questo vaccino a RNA messaggero.

La Commissione europea e gli Stati membri, nello Steering board, "seguono da vicino la questione" della ridotta efficacia del vaccino di Curevac, e attendono "la valutazione dell'Ema", l'Agenzia europea del farmaco. Lo dichiara un portavoce dell'Esecutivo comunitario. "Il contratto stipulato con l'azienda farmaceutica, è disponibile online, e prevede una serie di clausole anche sulle scadenze di consegna delle dosi", spiega il portavoce a chi chiede se vi sia la possibilità di rescindere il contratto. "Ma - aggiunge - non stiamo assolutamente conducendo questo tipo di discussione".

In quanto all'Ema, il vice direttore dell'Ema Noel Wathion spiega che "il vaccino di CureVac è all'esame in 'Rolling review'. I dati diffusi da Curevac ieri saranno valutati nell'ambito di questo esame. Solo allora l'agenzia sarà nelle condizioni di esprimere la sua valutazione".

Il fallimento "del vaccino CureVac annunciata dal laboratorio tedesco non è davvero una buona notizia. È un vaccino a mRna diverso da quelli esistenti, di una fase relativamente avanzata di sperimentazione, ma in
presenza di varianti VOC (Variant Of Concern), quelle da valutare con attenzione, ha dimostrato bassa efficacia. Solo il 47% quindi al disotto della soglia indicata dall'Oms, al di sopra del 50%". Lo ha detto all'Ansa Roberto Cauda, direttore dell'Unità operativa complessa di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. "Ma la buona notizia - ha proseguito Cauda - è che il laboratorio proseguirà lo studio, ci sarà cioè una seconda analisi su dati più numerosi".

Come prevedibile in Borsa c'è stata una reazione negativa molto forte. A Francoforte il titolo del gruppo farmaceutico che produce CureVac ha ceduto il 48% a 42 euro.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: