lunedì 1 febbraio 2021
Aumentano i ricoverati: +37 in terapia intensiva, +164 nei reparti ordinari. "L'Ue avrà dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti entro l'estate"
Soliera (Mo). Personale dell' Ausl somministra la seconda dose del vaccino anti-covid ad ospiti e personale sanitario della CRA S.Pertini

Soliera (Mo). Personale dell' Ausl somministra la seconda dose del vaccino anti-covid ad ospiti e personale sanitario della CRA S.Pertini - Roberto Brancolini - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Scendono a 7.925 i nuovi contagi (ieri erano 11.252). Ma aumentano i ricoverati: +37 in terapia intensiva (sono 2.252) e +164 nei reparti ordinari (sono 20.260). Si registrano 329 decessi (ieri 237). Con 142.419 tamponi, l'indice di positività (rapporto positivi/tamponi) sale al 5,56%. Ieri, con 213.364 tamponi, era del 5,27%. Il totale delle vittime sale a 88.845 dall'inizio della pandemia. Le regioni con il maggior numero di nuovi contagi: Lombardia 1.093, Emilia Romagna 1.051, Campania 994.

La mappa del contagio

Lazio, da oggi gli over 80 possono prenotarsi per il vaccino

Al via, sia pure tra disguidi, la campagna di vaccinazione anti Covid per gli over 80 nelle prime due regioni italiane: il Lazio e la Campania. In tutto il Paese gli ultraottantenni sono quasi 4 milioni, il 6,5% della popolazione.

Nel Lazio le prenotazione online, dopo un iniziale "disguido", sono state aperte a mezzogiorno. Nei primi 7 minuti ci sono stati 2.200 prenotati. Le prenotazioni avrebbero dovuto partire a mezzanotte sulla piattaforma http://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, ma il sito è rimasto irraggiungibile fino alle 12 per motivi tecnici. Alle 19 erano 16.986 le prenotazioni effettuate: il 35% tramite call center, il 65% tramite web. Le prenotazioni rimarranno aperte per la fascia degli over 80 per tutte le prossime settimane. Online si potrà prenotare in orario continuato 0-24.

"Se riusciamo a mettere in sicurezza gli ultra 80enni entro l'estate, la prossima estate sarà un'estate di luce come era stata lo scorso anno. Senza ovviamente esagerare ma se mettiamo in sicurezza le persone più che fragili che poi sono gli anziani già lì avremo fatto un grandissimo passo verso l'uscita" ha detto il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a Tv2000 ospite del programma 'Il mio medico'. "Quello che mi interessa - ha spiegato - non è avere il raffreddore ma che non mi venga la polmonite. Perché se gli italiani non hanno la polmonite non vanno negli ospedali e non muoiono".

Campania, quasi 40mila gli over 80 già prenotati

Alle 19 di oggi sono 39.137 gli ultraottantenni che si sono iscritti alla piattaforma informatica della Regione Campania per l'adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19. La piattaforma è disponibile al link https://adesionevaccinazioni.soresa.it/ dove da questa sera sarà possibile inserire una specifica indicazione per i pazienti allettati e impossibilitati a muoversi da casa per effettuare il
vaccino.

Intanto, anche oggi la Campania si conferma prima per la percentuale di dosi somministrate su quelle consegnate. È pari al 100,4% con oltre 180mila dosi somministrate su 179mila consegnate. Hanno già ricevuto il vaccino 1.500 ultraottantenni e 1.400 ultranovantenni.

Ue, "dosi sufficienti per vaccinare il 70% entro l'estate"

In Ue "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate". L'ha assicurato la negoziatrice per i vaccini dell'Ue, Sandra Gallina, in un'audizione alla commissione Bilanci dell'Eurocamera. Gallina spiega che solo nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100 milioni del primo". Sarà perciò possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone, già alla fine del secondo trimestre.

Stamani la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che Pfizer fornirà all'Unione fino a ulteriori 75 milioni di dosi del suo vaccino sviluppato insieme alla BioNTech nel secondo trimestre di quest'anno e fino a 600 milioni in totale nel 2021.

L'Ue, che conta 450 milioni di cittadini, ha firmato accordi per sei diversi vaccini e investito 2,7 miliardi di euro nella ricerca, nell'ambito di "un accordo di acquisto avanzato" con i produttori. In totale, ha ordinato più di 2 miliardi di dosi, ma è molto indietro rispetto a Regno Unito, Stati Uniti e Israele nella campagna di vaccinazione. Si è prefissa l'obiettivo del 70% di adulti vaccinati entro l'estate.

L'Ue ha fatto sapere che 18,5 milioni di dosi di vaccino sono state inviate agli Stati. Il portavoce per la politica sanitaria della Commissione esecutiva dell'Ue, Stefan de Keersmaecker, ha detto che 17,6 milioni di dosi sono state fornite da Pfizer-BioNTech, mentre le restanti sono state fornite da Moderna.

Finora l'Italia ha ricevuto oltre 1,8 milioni di dosi di vaccino, di cui 1,4 milioni sono state somministrate. I dati emerge dal nuovo strumento "traccia-vaccini" del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). L'Italia è prima per dosi distribuite, ma mancano i dati della Francia, e per alcuni parametri anche di Germania, Finlandia e altri. Le dosi distribuite in Italia per cento abitanti sono 3,6 (5,4 Olanda; 6,1 Danimarca, fino a 11,8 in Irlanda). Il 2,5% di italiani ha avuto la prima dose, il 2,6% di tedeschi, l'11,5% di irlandesi.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: