venerdì 13 novembre 2020
Già preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, ha ottenuto il 60% dei voti. E' la ottava donna nella Conferenza dei rettori
Antonella Polimeni

Antonella Polimeni - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Per la prima volta una donna alla guida dell'Università La Sapienza: Antonella Polimeni, già preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria è la nuova rettrice della più grande università europea.

La nuova rettrice è stata eletta oggi dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale, ottenendo la maggioranza assoluta, pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali, raggiungendo la percentuale del 60,7%.

Polimeni, ordinaria nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche, sarà la rettrice della Sapienza per il sessennio 2020-2026. Succede a Eugenio Gaudio, che ha guidato la Sapienza dal 2014 al 2020.

La nuova rettrice ha alle spalle una produzione scientifica di oltre 470 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali, 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie. Ha curato inoltre l'edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal ministero della Salute.

Polimeni è così diventata la ottava donna tra gli 84 rettori delle università italiane presenti nella Conferenza dei rettori (Crui). Siamo ancora lontani da un equilibrio, ma un altro piccolo passo è stato fatto, considerando anche l'importanza e le dimensioni della Sapienza.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: