venerdì 13 luglio 2012
I costi della politica ammontano a circa 23,9 miliardi di euro l'anno: una somma che equivale all'11,5% del gettito Irpef, È il dato che emerge da un Rapporto Uil in cui si denuncia come i segnali di risparmio di spesa sui cosiddetti "costi della politica" siano «ancora molto timidi».
COMMENTA E CONDIVIDI

I costi della politica ammontano a circa 23,9 miliardi di euro l'anno: una somma che equivale all'11,5% del gettito Irpef (comprese le addizionali locali), pari a 772 euro medi annui per contribuente, e che pesa per l'1,5% sul Pil.  È il dato che emerge da un Rapporto Uil in cui si denuncia come i segnali di risparmio di spesa sui cosiddetti 'costi della politicà siano "ancora molto timidi". Per il funzionamento degli organi istituzionali, rileva il sindacato, si spendono 6,4 miliardi di euro; per le consulenze e il funzionamento degli organi delle società partecipate 4,6 miliardi; per altre spese (auto blu, personale di 'fiducia politicò, ecc.) 5,8 miliardi; per il sovrabbondante sistema istituzionale 7,1 miliardi.

Secondo la Uil i risparmi, se si intervenisse sui costi della politica, ammonterebbero a circa 10,4 miliardi l'anno. In base alle stime del sindacato sono oltre 1,1 milioni le persone che vivono, direttamente o indirettamente, di politica: il 4,9% del totale degli occupati nel nostro Paese. Un esercito composto da quasi 144 mila persone: di cui 1.067 parlamentari nazionali ed europei, ministri e sottosegretari; 1.356 presidenti, assessori e consiglieri regionali; 3.853 presidenti, assessori e consiglieri provinciali; 137.660 sindaci, assessori e consiglieri comunali. A questi si aggiungono oltre 24 mila consiglieri di amministrazione delle società pubbliche; oltre 44 mila persone negli organi di controllo; 38 mila di supporto degli uffici politici (gabinetti, segreterie ecc.); 390 mila di apparato politico; 456 mila consulenti. Per il funzionamento degli organi dello Stato centrale (Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Corte Costituzionale, Presidenza del Consiglio, Indirizzo politico dei Ministeri) secondo il Bilancio preventivo dello Stato per il 2012, quest'anno, i costi saranno di oltre 3,1 miliardi di euro (101 euro medi per contribuente), in diminuzione del 2,8% rispetto al 2011.Per gli organi di Regioni, Province e Comuni (funzionamento Giunte e Consigli) i costi ammontano a 3,3 miliardi di euro (108 euro medi per contribuente).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: