mercoledì 22 febbraio 2017
Il ministro Padoan assicura: entro aprile rispetteremo i paramenti chiesti dalla Commissione. Vale a dire una correzione su conti pubblici pari allo 0,2% del Pil
L'Ue avverte l'Italia: manovra correttiva o infrazione
COMMENTA E CONDIVIDI

L'Europa avverte il governo italiano: serve una manovra correttiva o rischia l'infrazione. Se l'esecutivo non attuerà "in modo credibile" le misure per la correzione dei conti pubblici "di almeno lo 0,2% del Pil" entro il mese di aprile, la Commissione europea considererà non rispettata la regola del debito, ma la decisione di aprire una "procedura per disavanzi eccessivi"sarà presa "in base alle previsioni di primavera 2017" che di solito vengono pubblicate a maggio.

Il rapporto della Commissione esamina la "conformità del Paese col criterio del debito stabilito dal patto di stabilità e crescita" e con "i tempi previsti per il percorso di riduzione del debito". La relazione conclude che "a meno che le misure strutturali aggiuntive pari almeno allo 0,2% del Pil che il governo si è impegnato ad adottare al più tardi nell'aprile 2017 siano attuate in modo credibile entro quella data per ridurre il divario e garantire la conformità al braccio preventivo nel 2017(e quindi nel 2016), il criterio del debito stabilito dal trattato e dal regolamento n. 1467/1997 dovrebbe essere considerato non soddisfatto". "Tuttavia - è scritto ancora nella nota - la decisione di raccomandare l'avvio di una procedura per i disavanzi eccessivisarà presa solo in base alle previsioni di primavera 2017".

A replicare indirettamente è il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che assicura il rispetto dei parametri chiesti dall'Ue. L'Italia disinnescherà il rischio di una procedura d'infrazione garantendo la correzione del deficit chiesta dalla Commissione europea ha detto il ministro in vista del rapporto sul debito pubblico che Bruxelles dovrebbe pubblicare domani."L'Italia si è impegnata a fare la correzione, confermo che si farà e questo toglierà ogni dubbio circa la coerenza dell'Italia con le regole", ha assicurato Padoan al termine dell'Ecofin. La manovra farà leva su nuove misure di contrasto all'evasione fiscale e su tagli alla spesa. È in dubbio invece la possibilità di aumentare le accise per l'opposizione del Pd.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: