martedì 12 novembre 2019
Visite gratuite in 137 monasteri, abbazie, chiese, castelli delle province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo. Iniziativa della Regione per far conoscere capolavori poco conosciuti
Concerviano (Rieti): Abbazia San Salvatore Maggiore (Località Abbazia di San Salvatore Maggiore)

Concerviano (Rieti): Abbazia San Salvatore Maggiore (Località Abbazia di San Salvatore Maggiore)

COMMENTA E CONDIVIDI

Domenica 17 novembre torna l’appuntamento della Regione Lazio con la Giornata di apertura straordinaria delle Dimore storiche. Giunta alla terza edizione, l'iniziativa - che ha registrato grandi numeri di partecipazione - si propone di offrire a tutti l’opportunità di visitare, gratuitamente, l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio. Decine e decine di luoghi di grande fascino e incanto, che arricchiscono tutte le province del Lazio.

Con la Rete delle Dimore storiche, la Regione Lazio ha avviato infatti un grande progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, paesaggistico e architettonico dei propri territori, con l'obiettivo di costruire e sviluppare un nuovo modello di turismo sostenibile e competitivo. Dal 2017, anno della sua nascita, la Rete continua infatti ad allargarsi: ad oggi sono 137 i siti coinvolti, tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi, dimore storiche, parchi e casali. Tra questi, la metà - per la precisione 70 - sono quelle che hanno aderito a questa apertura straordinaria di domenica 17 novembre. Luoghi straordinari, veri capolavori dell’arte e dell’architettura, spesso poco conosciuti dal pubblico.

«Un patrimonio di bellezza che la Regione Lazio sostiene non soltanto grazie allo stanziamento di importanti risorse per opere di recupero e manutenzione - spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - ma anche attraverso progetti di promozione come queste Giornate di apertura straordinaria delle Dimore Storiche. L'iniziativa ha riscontrato sin da subito il favore del pubblico, facendo registrare nel corso dell’ultima apertura straordinaria, dal 25 al 28 aprile, ben 40.000 visitatori. Domenica 17 novembre sarà possibile visitare gratuitamente 70 siti nelle 5 province del Lazio, una ricchezza immensa a disposizione di cittadini e turisti».

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ma orari e modalità di visita sono differenti. Per informazioni dettagliate si invita a consultare il sito www.retedimorestorichelazio.it L’iniziativa è realizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione di I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, l’Associazione Dimore Storiche Italiane e l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: