mercoledì 22 marzo 2017
L'incidente poco dopo le 14. I soccorritori hanno faticato a raggiungere le persone intrappolate nel convoglio. Istituito un numero per i parenti che vogliono avere informazioni.
Un'immagine del deragliamento a Lucerna (Ansa)

Un'immagine del deragliamento a Lucerna (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Il treno Eurocity 158 Milano-Basilea, di Trenitalia, è deragliato intorno alle 14 poco prima della stazione di Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto risulta alla polizia cantonale e la ferrovie svizzere Sbb ci sarebbero tre feriti. I passeggeri, riferisce ancora la polizia svizzera, sono intrappolati e i soccorritori hanno faticato a lungo a entrare nel treno. I passeggeri hanno dovuto aspettare per oltre un'ora prima di lasciare il treno. Alcune decine di persone sono state evacuate con l'ausilio di una scala dai vigili del fuoco. Al momento dell'incidente nel treno si trovavano in tutto 160 persone.

Le Ferrovie svizzere hanno istituito un numero - 0800 722 233 - a disposizione delle persone che ritengono di aver parenti fra i passeggeri del treno proveniente da Milano e deragliato a Lucerna. Lo riferisce la Radiotelevisione svizzera sul proprio sito.


La dinamica dell'incidente non è chiara. Il convoglio era appena ripartito dalla stazione di Lucerna quando un vagone si è adagiato su un fianco.

L'Eurocity era partito questa mattina alle 10.15 dalla stazione di Milano Centrale e in quattro ore e 40 minuti avrebbe dovuto raggiungere Basilea (arrivo previsto alle 14.55) lungo l'itinerario Como-Chiasso-Lugano-Lucerna. Quando è uscito dai binari il treno ha colpito un pilone e la stazione è rimasta senza corrente. Il traffico ferroviario è interrotto e si presume che lo resti fino a stasera. Al momento sono stati istituiti bus sostitutivi.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: