lunedì 14 novembre 2016
Nuova scossa nella notte a Macerata, a Norcia si torna a scuola
COMMENTA E CONDIVIDI

Oltre trenta scosse sono state registrate, la notte scorsa, nelle zone già colpite dal terremoto. La più forte, di magnitudo 4, è stata registrata dall'Ingv alle 2.33: i comuni più vicini all'epicentro sono stati Castelsantangelo sul Nera (Macerata), Norcia (Perugia) e Ussita (Macerata).

Tra le scosse più forti quella di magnitudo 3.2 registrata un minuto dopo la mezzanotte nel maceratese e quella di magnitudo 3.1 delle ore 6.32 sempre nel maceratese.

Oggi rientrano in classe i ragazzi della scuola superiore di Norcia, Battaglia. Stamattina alle 8.30, una improvvisata campanella ha segnato un parziale ritorno alla normalità.I ragazzi rientrano dunque in classe in un prefabbricato che era stato commissionato dopo il sisma del 24 agosto scorso e consegnato in questi ultimi giorni. Ieri l'esercito ha poi portato tutto il materiale utile come banchi, sedie, ma anche uno zainetto e una copia della Costituzione per rutti i ragazzi.Oggi pomeriggio, nello stesso fabbricato, ad andare a scuola saranno invece i ragazzi delle scuole medie e i bambini delle elementari. A Cascia a tornare in classe oggi sono solo gli alunni del liceo scientifico e dell'Ipsia che usufruiranno dei locali dell'Opera di Santa Rita, a Roccaporena, rimasta intatta dopo il sisma e messa a disposizione dalla Curia. Per gli altri alunni e per i studenti di Preci e Monteleone di Spoleto serviranno altri giorni per rientrare in classe. L'ipotesi è quella di rientrare lunedì prossimo, ma va organizzato tutto. Intanto, a Norcia è stata decisa la creazione di un ulteriore prefabbricato che darà la possibilità di evitare i doppi turni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: