lunedì 31 ottobre 2016
Imprenditori, commercianti e agricoltori stanno pensando di realizzare un insaccato con il marchio "I love Norcia" da vendere in tutto il mondo
La Boutique del Pecoraro a Norcia

La Boutique del Pecoraro a Norcia

COMMENTA E CONDIVIDI

C’è il prosciutto tascabile, naturalmente il norcino e tutte le salsicce tipiche di quella zona. Norcia non è solo abbazie, monumenti e storia. Norcia è famosa in tutto il mondo anche per i suoi prodotti enogastronomici. Dal suo insaccato per eccellenza, il norcino appunto, alle lenticchie di Castelluccio, dal tartufo nero al pecorino Igp.

"Ho visto che il mio negozio è ancora in piedi dalla televisione” racconta Mario Terenzi, il proprietario de "La boutique del Pecoraro" storico e apprezzato negozio di alimentari situato proprio nella piazza centrale di Norcia. Le immagini del suo negozio hanno fatto il giro del mondo perché è proprio alle spalle di quella basilica sbriciolata dal sisma.

“Non siamo ancora potuti entrare perché il centro storico è tutto
chiuso – prosegue – non sono preoccupato per i miei prodotti perché sono tutti cibi che non si sciupano, sono quasi tutti stagionati. Siamo disperati perché noi qui viviamo solo di turismo e in una botta sola abbiamo perso casa e lavoro". Per questo fine settimana Mario e i suoi amici avevano organizzato una festa in piazza con una degustazione di tutti i prodotti norcini. "Settimana scorsa eravamo felici perché erano già arrivati molti turisti. Tanti stranieri - aggiunge - Dopo il terremoto di agosto avevamo avuto un calo delle presenze. E ora siamo a pezzi".

Mario però non si perde d’animo. La famiglia è ora sulla costa e lui tutti i giorni fa 100 km, più di un’ora e mezza di auto. Avanti e indietro. A Norcia oltre al negozio è rimasta anche la terra, dove coltiva le lenticchie e gli animali, da accudire. “I nostri prodotti sono conosciuti in tutto il mondo. Dobbiamo riuscire a superare questo brutto momento. Aiutateci - lancia l'appello - comprate i nostro Norcino e le nostre lenticchie” .

Intanto imprenditori, commercianti ma anche agricoltori si sono già riuniti in un consorzio per realizzare un insaccato a marchio “I love Norcia” da vendere in tutto il mondo. "Qualcosa che ci permetta di poter continuare a vivere qui" spiega Vincenzo Bianconi, presidente provinciale di Federalberghi e titolare di un hotel nella zona colpita dal sisma. "Ci sono arrivate e ci stanno arrivando offerte di aiuto da tutto il mondo – spiega Bianconi - Vedremo ora come riuscire a mettere tutto a sistema nel miglior modo possibile”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: