giovedì 6 giugno 2013
​Una nuova manifestazione è stata indetta per martedì 18 giugno a Terni dalle organizzazioni sindacali dopo gli scontri avvenuti ieri. Il governo, da parte sua, riferirà alla Camera mercoledì prossimo. Il "giallo" del ferimento del sindaco. Un operaio: sono io nel video con l'ombrello, ma non ho colpito nessuno.
COMMENTA E CONDIVIDI
Una nuova manifestazione è stata indetta per martedì 18 giugno giugno a Terni, dalle organizzazioni sindacali, dopo gli scontri avvenuti ieri durante lo sciopero dei lavoratori Ast, che aveva come obiettivo "quello di far accrescere consapevolezza in città sullo stato di incertezza relativo alla cessione dell'Acciai Speciali Terni, mettendo al centro dell'attenzione le preoccupazioni che ci sono sul destino della fabbrica". Lo ha confermato Claudio Cipolla, segretario Fiom della Cgil di Terni.Il governo riferirà mercoledì 12 giugno alla Camera sugli incidenti di Terni di ieri, nei quali è rimasto ferito il sindaco. Lo ha reso noto il portavoce della presidente Laura Boldrini. Il "giallo" dell'ombrello"Sono io che brandisco l'ombrello, ma non ho colpito nessuno". A dirlo è l'operaio 36enne di Narni, tramite il suo legale Emidio Gubbiotti, che secondo la polizia di Terni, avrebbe colpito con il suo ombrello il sindaco Leopoldo Di Girolamo ieri mattina durante dei tafferugli con la polizia, nel corso della manifestazione degli operai della Thyssen. "Lui - aggiunge il legale - afferma con assoluta certezza di non aver colpito nessuno con quell'ombrello. In questura gli sono stati mostrati i video e lui si è riconosciuto, ma nega di aver toccato il sindaco. Inoltre tra loro due c'erano almeno un altro paio di persone".
Il video in cui si vede un manifestante brandire un ombrello a ridosso del ferimento del sindaco, è stato diffuso ieri sera dalla polizia che afferma di avere in questo modo identificato il responsabile del ferimento. In tarda serata è arrivato anche un plauso del ministro Alfano che ha rimarcato quindi la correttezza dell'operato degli agenti.
Ma l'operaio con l'ombrello, un modello dell'Ikea chiaro, nega. E anzi, per dimostrare la sua estraneità ai fatti, ieri sera, secondo quanto riferito dal legale, ha "consegnato spontaneamente l'ombrello ai poliziotti". "La questura - ha aggiunto il legale - sta lavorando in maniera impeccabile, ma per accusare qualcuno non basta un video molto interpretabile, inoltre non ci è stata formalizzato ancora alcun reato".Pansa: mi preoccupa il problema sociale"Il problema sociale sicuramente mi preoccupa, ma non gli scontri perchè non ci sono". A margine della cerimonia di insediamento, il nuovo capo della Polizia, Alessandro Pansa, risponde così ai cronisti che gli chiedono quanto accaduto ieri durante la manifestazione dei lavoratori dell'acciaierie di Terni. "Non c'è alcun dubbio - ha sottolineato Pansa - sulla professionalità delle forze dell'ordine, sono sicuro che sapranno gestire i rapporti con i lavoratori perchè i poliziotti che stanno lì sono figli di lavoratori e tutti sanno che molti dei loro figli non diventeranno mai lavoratori".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: