sabato 7 dicembre 2019
L'episodio è avvenuto stamattina a Fiumicino, vittima un italiano appena atterrato da Madrid. Rotto il naso. Rintracciato grazie alle immagini delle telecamere il tassista violento
Il momento dell'aggressione ripreso dalle telecamere di Fiumicino

Il momento dell'aggressione ripreso dalle telecamere di Fiumicino - Foto Ansa/ Ufficio stampa Polizia di Stato

COMMENTA E CONDIVIDI

Chiedere semplicemente di avviare il tassametro e ritrovarsi con un pugno in faccia e il naso rotto. Sembra una scena di un film, ma in realtà è quello che è successo stamattina a un passeggero italiano, appena sbarcato a Roma Fiumicino da Madrid. L'uomo, una volta uscito dal terminal 3 dell'aeroporto, ha avuto l'unica colpa di richiedere ad un tassista regolare in servizio all'aeroporto di Fiumicino l'applicazione del tassametro per la corsa dallo scalo alla Capitale. In pochi minuti è stato aggredito dallo stesso tassista e colpito con un pugno in pieno volto, che gli ha causato la frattura del setto nasale giudicata guaribile in 30 giorni.
Il tassista, denunciato per lesioni per futili motivi, è stato individuato nel giro di poco tempo dagli investigatori dalla Polizia di frontiera aerea di Fiumicino, grazie anche al servizio di videosorveglianza degli Aeroporti di Roma. Oltre ad avere subito avviato le indagini, gli agenti si sono avvalsi anche delle immagini riprese dalle telecamere posizionate nell'area esterna Arrivi del terminal 3. La scena è avvenuta di fronte ad altri tassisti e addetti volontari del Taxi Service che si occupano di assistere i passeggeri, senza che nessuno si muovesse in difesa del cliente.

«Ha preso a cazzotti la mia auto, mi ha danneggiato la carrozzeria. Quando ho visto la mia macchina rovinata ho perso la testa». Si è giustificato così, davanti agli agenti della Polaria, il tassista di 60 anni denunciato con l'accusa di lesioni per aver tirato un pugno ad un cliente all'aeroporto di Fiumicino. La versione dell'uomo, però, è smentita dai video nei quali si vede chiaramente la vittima aggredita dall'uomo senza alcun apparente motivo.

I fotogrammi ripresi dalle telecamere dello scalo aereo romano

Dalle immagini l'uomo si rivolge al tassista, che appare fin da subito visibilmente irritato, al punto tale da rifiutare il carico dei bagagli a bordo del taxi e in più di una occasione respinge uno dei bagagli. Nel frangente, mentre è in corso la discussione fra i due, un assistente del servizio taxi con indosso un fratino giallo fa salire a bordo della stessa vettura un altro cliente, mentre il tassista risale a bordo dell'auto.

Il primo viaggiatore, probabilmente infastidito, bussa più volte sul vetro posteriore del taxi per chiedere spiegazioni all'autista. Nella scena seguente il tassista infuriato, scende e a passo spedito va incontro al viaggiatore e lo colpisce con un pugno in pieno volto. L'aggredito a quel punto cade all'indietro, mentre il tassista riparte alla guida dell'auto con l'altro cliente a bordo. L'uomo colpito riesce faticosamente a rimettersi in piedi. Pochi minuti dopo l'uomo aggredito viene assistito e medicato nel vicino pronto soccorso aeroportuale di Adr e poi trasferito all'ospedale Cto di Roma.

Il passeggero a terra in attesa dei soccorsi

Il passeggero a terra in attesa dei soccorsi - Foto Ansa/ Ufficio stampa Polizia di Stato

Le reazioni

Poteva essere arrestato in flagranza di reato il tassista, accusato di lesioni per aver tirato un pugno al viso di un cliente colpevole di aver chiesto l'applicazione di un tassametro. «Se qualcuno avesse parlato lo avremmo preso subito», spiega Fernando Speziali, commissario della sezione della polizia giudiziaria della Polaria di Fiumicino. «Ad averci indignato - continua - è il fatto che nessuno dei presenti, sia l'operatore del Taxi Service sia gli altri autisti, sia intervenuto a sostegno della vittima. Nessuno, inoltre, ha chiamato le forze dell'ordine».

Anche per il sindaco di Roma, Virginia Raggi, è «inaccettabile l'aggressione di un tassista ai danni di un turista a Fiumicino. Ringrazio la polizia di Stato per aver individuato l'autore della violenza, per il quale chiederò il ritiro della licenza».

Parole di conforto al passeggero aggredito sono arrivate pure da Aeroporti di Roma che si dice «fortemente turbata ed esprime piena solidarietà e vicinanza al passeggero vittima di questo incredibile e ingiustificato episodio, che nulla ha a che vedere con il comportamento delle diverse migliaia di tassisti che ogni giorno a Roma e in aeroporto svolgono il proprio lavoro in modo corretto e nel rispetto delle regole». In più Adr fa sapere che «sta valutando ogni iniziativa sul piano legale e condivide l'annuncio della sindaca di Roma, Virginia Raggi, di voler procedere al ritiro della licenza del tassista».




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: