martedì 25 settembre 2018
Giovedì, in occasione della Giornata del ciclamino, visite gratuite. Venerdì la presentazione dei lavori scientifici sulle malattie della pelle
Solidarietà e ricerca, doppio appuntamento all'Idi
COMMENTA E CONDIVIDI

Doppio appuntamento all'Idi-Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma. Giovedì 27 settembre, in occasione della XXIV Giornata del ciclamino, verranno effettuati su appuntamento, controlli gratuiti ai pazienti che soffrono di sclerosi sistemica. Per potervi accedere o ricevere informazioni sarà sufficiente contattare il numero unico di prenotazione: 0666464094.

«Abbiamo aderito – spiega Annarita Panebianco, direttore sanitario dell'Idi - a questa iniziativa promossa da Gils-Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia mettendo a disposizione le nostre professionalità scientifiche perché crediamo nel grande valore e nell’opera delle associazioni che operano su temi così importanti». Il Gils scende in campo, per il 24esimo anno consecutivo, con la Giornata del ciclamino: 100 piazze italiane che, per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l’informazione sulla sclerosi sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia. Il ricavato di questa giornata permetterà di avviare due progetti: il primo da 30mila euro sulla sclerosi sistemica riservato a un giovane ricercatore che, al 23 aprile 2018, non abbia ancora compiuto i 40 anni, il secondo da 20mila euro finalizzato a un progetto che coinvolga almeno tre strutture operative della rete italiana e che abbia ricaduta su i pazienti. Lo scopo della Giornata del ciclamino non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere la conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita.

Per conoscere tutte le piazze che offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800080266.

L’Idi, inoltre, partecipa alla Notte europea dei ricercatori con un evento che si terrà il 28 settembre. Promossa dalla Commissione Europea, giunta alla XIII edizione, la Notte europea dei ricercatori rappresenta un’opportunità importante anche per presentare le attività di ricerca biomedica e i risultati conseguiti negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs).
L’invito, arrivato dal ministero della Salute, è stato fatto proprio dalla Direzione Scientifica dell’Idi per divulgare in maniera rigorosa, ma comprensibile, i molti passi in avanti fatti verso l’identificazione di nuove tecniche diagnostiche e nuove terapie. Ricercatori e clinici della struttura presenteranno, come ogni anno, i risultati più recenti delle loro ricerche, sviluppate nel campo delle patologie della cute, come ad esempio la psoriasi per la quale sono stati identificati nuovi percorsi assistenziali. Novità di quest’anno, l’apertura dei laboratori di ricerca agli studenti delle scuole romane. «Un modo nuovo – sottolinea il professore Vincenzo Guzzanti, direttore Scientifico dell'Idi – di contribuire a divulgare la cultura scientifica e avvicinare il mondo della ricerca alla scuola. Venerdì 28, quindi, dalle ore 18 alle 20 presso la sede centrale di Idi, di via Monti di Creta 104 a Roma sarà possibile partecipare alla Notte europea dei ricercatori. La ricerca biomedica nel campo della dermatologia ha compiuto passi in avanti importanti. Solo negli ultimi cinque anni sono stati pubblicati oltre 100mila studi su malattie dermatologiche. I risultati di questo impegno sono testimoniati dall’attuale disponibilità di molte terapie innovative e farmaci biologici, che hanno cambiato la storia clinica e migliorato la prognosi di malattie dermatologiche gravi».



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: