giovedì 7 novembre 2019
Presentato nell'aula magna della Luiss, alla presenza, tra gli altri, del capo di stato maggiore della Forza armata, Salvatore Farina e dell'ad di Leonardo Alessandro Profumo
"Soldati", ecco il calendario dell'Esercito
COMMENTA E CONDIVIDI

Soldati: si intitola semplicemente così e ha come tema l'identità del soldato italiano il calendario dell'Esercito 2020, presentato oggi a Roma nell'aula magna della Luiss, alla presenza, tra gli altri, del capo di stato maggiore della Forza armata, Salvatore Farina e dell'ad di Leonardo (uno degli sponsor dell'opera) Alessandro Profumo. «L'Esercito - ha detto nel suo intervento il generale Farina - è un'Istituzione moderna, pronta ed efficiente, basata sull'elemento umano e supportata da moderne tecnologie, elemento cardine del sistema di difesa per la sicurezza interna ed esterna del Paese, costantemente proiettata al futuro e contraddistinta da principi e ideali importanti, racchiusi in un passato glorioso. Armi, corpi e specialità differenti, legate a tradizioni, esperienze e prerogative spesso uniche, vengono coltivate e mantenute vive con grande attenzione e orgoglio. Tradizioni radicate e antiche delineano i molti volti dei nostri soldati e costituiscono il valore aggiunto di un Esercito che, nella sua diversità, costituisce un'unica grande famiglia salda e coesa».


«Questa iniziativa si inserisce nell'ambito di una stretta collaborazione tra la Luiss e lo stato maggiore dell'Esercito tesa a migliorare la conoscenza reciproca tra i nostri studenti, i professionisti di domani, e le Forze armate. La collaborazione con l'Esercito italiano risponde alla domanda di esperienza pratica da parte degli studenti, utile per loro e per il loro inserimento nel mondo del lavoro», ha affermato il direttore generale dell'Università Giovanni Lo Storto.

Secondo l'ad di Leonardo, «l'industria della Difesa svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese, in quanto pone le condizioni per la sua sicurezza, stabilità e crescita. Con responsabilità e orgoglio Leonardo rappresenta la punta di diamante dell'industria nazionale che, anche grazie alla stretta partnership con le Forze armate nella definizione di nuove capacità e prodotti, riesce ad affermarsi con successo sui mercati internazionali. Il nostro compito è quello di sviluppare le migliori tecnologie per la sicurezza e l'operatività dell'Esercito, con particolare attenzione all'utilizzatore finale, il soldato, al quale questo calendario è dedicato».


Il Calendesercito 2020, disponibile sia nella versione classica tradizionale "da muro" sia in quella "fotografica", contribuirà a sostenere l'Opera nazionale di assistenza per gli orfani e i militari di carriera dell'Esercito (Onaomace) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L'Onaomace assiste, attualmente, circa 500 orfani di militari, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per altre particolari necessità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: