venerdì 3 marzo 2017
La strada porta a una casa famiglia e a una cooperativa sociale. La decisione approvata dal Consiglio comunale di Santa Venerina. La soddisfazione della Comunità Giovanni XXIII
Don Oreste Benzi

Don Oreste Benzi

COMMENTA E CONDIVIDI

Una via dedicata a don Oreste Benzi, il sacerdote di Rimini, scomparso nel 2007, che si è occupato per tutta la vita della gente di strada e ha fondato la Comunità Papa Giovanni XXIII. "Via Don Oreste Benzi" verrà inaugurata a Santa Venerina (Catania) con una cerimonia ufficiale domenica 5 marzo, alla presenza delle autorità locali. Un'altra via intitolata a don Benzi risulta essere a Narzole, comune in provincia di Cuneo.

La via scelta per il nuovo nome è significativa. È l'attuale "Traversa A di via Provinciale" che porta alla casa famiglia di Linera e alla coop "Rò la Formichina". L’intitolazione, come spiega l'agenzia Zenit, è stata richiesta dalla Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Benzi ed è stata fatta propria dal gruppo consiliare “Impegno Comune”, che con una mozione consiliare, presentata nell’ottobre 2015, ha richiesto di impegnare il sindaco e la giunta di verificare la possibilità di intitolare una strada a questo illustre personaggio. In Consiglio comunale la proposta è stata approvata da tutti i presenti.



Il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Paolo Ramonda, ha dichiarato a Zenit: “Ringrazio di tutto cuore l’amministrazione comunale per aver scelto di intitolare proprio questa via a don Oreste Benzi, il nostro carissimo fondatore ricordato come “infaticabile apostolo della carità” da Benedetto XVI. Al “prete di strada” viene dedicata una strada proprio qui dove ci sono: la casa famiglia di Marco Lovato e di Laura Lubatti, con i loro tanti figlioletti amati ed accolti; la cooperativa Rò la Formichina per l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità fisiche e psichiche. È una decisione che dimostra un’intelligenza d’amore bella, da parte degli amministratori della città”.

Per conoscere meglio l'Associazione comunità Papa Giovanni XXIII clicca qui

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: