sabato 30 maggio 2015
​Il Serafico di Assisi, che da 140 anni segue le persone con disabilità plurime, ha portato in piazza un'esperienza multisensoriale che arriverà anche all'Expo nel padiglione della società civile a Cascina Triulza. VIDEO
COMMENTA E CONDIVIDI
Un’esplosione di suoni, colori, sapori e odori: un ‘cantico’ dei cinque sensi. In occasione della Festa in Amicizia il Serafico di Assisi, ente che da oltre 140 anni si prende cura di persone con disabilità plurime, ha portato in piazza, in anteprima, “Doppio Senso” l'esperienza multisensoriale che sarà oggetto del workshop per Expo 2015 (dal 29 giugno al 5 luglio nel padiglione della Società Civile di Cascina Triulza).
E’ stata un’experience innovativa per "raccontare", attraverso le tappe del percorso - ognuna delle quali svolte in assenza di uno dei cinque sensi - la quotidianità della disabilità e per rendere i ragazzi protagonisti della piazza, celebrando un vero e proprio inno alla vita. Esperienze olfattive, uditive, tattili, gustative e visive con un obiettivo concreto: conoscere le diversità e comprenderne i problemi ‘del quotidiano’ e sperimentare le tecniche e le strategie che gli operatori del Serafico, ogni giorno, mettono in pratica per facilitare la riabilitazione, l'accoglienza e la comunicazione dei ragazzi affetti da disabilità plurime.

L’ approccio, ludico ma allo stesso tempo declinato in chiave realistica e inclusiva, mira a sensibilizzare il grande pubblico sul tema della solidarietà e delle fragilità emergenti e fa 'vivere' a chiunque svolga il percorso nuove sensazioni, raggiungendo così un alto livello emozionale, fisico e percettivo. Un momento per “Coltivare la Vita”, ‘coltivando’ così la cultura delle differenze.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: