sabato 14 agosto 2021
L'intesa tra il ministero dell'Istruzione e i sindacati raggiunta nella notte: tamponi gratuiti per il personale scolastico
Scuola, accordo sul protocollo sulla sicurezza

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

E' stato trovato nella notte l'accordo tra il Ministero dell'Istruzione e i sindacati sul Protocollo sicurezza Covid in vista dell'avvio dell'anno scolastico. L'intesa dovrebbe prevedere un fondo per le scuole che potrà essere utilizzato anche per consentire di effettuare tamponi diagnostici e una corsia preferenziale per la vaccinazione del personale scolastico. L'accordo è stato sottoscritto da tutti i sindacati della scuola, tranne Anief. Anche l'Associazione nazionale presidi non ha sottoscritto l'intesa «perché contraria alla possibilità che le scuole si facciano carico del costo dei tamponi», dice il presidente Antonello Giannelli. In una successiva dichiarazione, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha precisato che il rimborso del tampone è previsto per i «più fragili, coloro che non sono vaccinabili».

'Un segnale positivo per tutto il paese la firma del protocollo sulla sicurezza delle scuole tra governo e sindacati in vista dell’avvio del nuovo anno. Questo è il metodo giusto per assicurare la didattica con il necessario clima di condivisione e responsabilità'', scrive in un tweet Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI