mercoledì 8 maggio 2013
COMMENTA E CONDIVIDI
«Non si è ancora in grado di definire le cause del disastro» accaduto al porto di Genova. «Non si possono però escludere allo stato diverse ragioni del sinistro: possibili avarie di propulsione della nave; eventuali problemi ai cavi di trazione dei rimorchiatori; eventuali difetti di accosto; velocità della manovra effettuata»: lo ha spiegato il ministro per le Infrastrutture e i trasporti Maurizio Lupi, riferendo alla Camera e spiegando che sulla vicenda sono in corso l'indagine penale e un'inchiesta tecnica condotta da esperti dell'organsmo investigativo di indagine sui sinistri marittimi, che opera alle dirette dipendenze del titolare del dicastero delle Infrastrutture.
Il ministro ha quindi ricordato che "le condizioni metereologiche di ieri sera erano perfette per poter svolgere in totale siocurezza le necessarie manovre" e che "benchè risulti che due rimorchiatori operassero in ausilio alla manovra della nave Jolly Nero alla quale erano collegati mediante appositi cavi di rimorchio, si deve ancora accertare se detti mezzi fossero solo disponibili sotto bordo o già collegati da cavi di rimorchio con lanave assistita".Lupi ha poi assicurato che "già nel corso della mattinata sono state riprese le attività di movimentazione nell'ambito portuale. Inoltre i contatti radio e i controlli della sicurezza della navigazione sono garantiti dal porto di Savona e nella mattinata di domani giungerà un'unità di 50 metri della Capitaneria di porto cheassicurerà ulteriori collegamenti radio". "Infine - ha concluso il rappresentante del governo- mi premericordare che nel 2012 il porto di Genova ha movimentato 6.600 navi, con circa 14mila operazioni di manovra. Dal 2008 si sono attivati, per il miglioramento dell'intera infrastruttura portuale, investimenti per circa 500 milioni di euro. Dalla stessa data non si era verificato alcun incidente".
Il comandante della nave è il responsabile della manovra, anche se questa era assistita da rimorchiatori, ha ricordato il ministro, che stamattina ha visitato il luogo della sciagura.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: