sabato 16 febbraio 2013
Lo storico mensile di strada è arrivato a dare lavoro a circa 150 persone, inserite in undici redazioni da Milano a Catania. Il nuovo portale punta sui social network «per dare voce a a chi non ha voce».
COMMENTA E CONDIVIDI
Scarp de’ tenis, il mensile della strada, lancia il suo nuovo sito internet completamente rinnovato: oltre a contenuti più ricchi e a una nuova veste grafica, presenta una più spiccata connessione con i social network, con la precisa volontà di allargare la cerchia di amici, sostenitori, lettori. E di condurre con loro un proficuo dialogo sui temi della lotta alla povertà e della promozione di una cultura di solidarietà.«Il web rappresenta una possibilità importante per dare voce a chi non ha voce - puntualizza Paolo Brivio, direttore di Scarp de tenis -. Ci permette di allargare il nostro bacino, di raggiungere un altro pubblico, più lontano. Per sensibilizzare sui temi e le storie della grave emarginazione».Il sito (www.scarpdetenis.it) presenta alcune voci tematiche (dedicate ai 17 anni di storia del giornale di strada, al progetto sociale, ai protagonisti della scrittura e delle vendite, alle sedi locali) e notizie in primo piano, tratte dai contenuti del mensile, dalla rubrica “Radio Scarp” ma anche da altre fonti giornalistiche e web. Si propone dunque come dinamico interfaccia di un progetto sociale che ha la propria anima nelle persone senza dimora, o reduci da vicende di esclusione, marginalità e povertà.Scarp de' tenis non è un semplice prodotto editoriale, è prima di tutto un progetto sociale. I venditori e gli autori di Scarp, nel 2012, sono stati circa 150 persone, inserite nelle 11 redazioni che operano in tutta Italia (da Milano e Catania): nel giornale trovano un’opportunità – per molti stabile e continuativa, per altri più saltuaria – di lavoro, guadagno, espressione, accompagnamento sociale. Il progetto è promosso da Caritas Ambrosiana, da altre Caritas diocesane e da Caritas Italiana.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: