sabato 10 dicembre 2016
Il Consorzio Viademille prodotti ad alta tecnologia e artigianali prodotti dai detenuti delle quattro carceri milanesi
L'inaugurazione del primo polo italiano dell’economia carceraria a Milano in via dei Mille, dove è possibile trovare regali originali fatti da cooperative sociali che operano nei carceri milanesi.

L'inaugurazione del primo polo italiano dell’economia carceraria a Milano in via dei Mille, dove è possibile trovare regali originali fatti da cooperative sociali che operano nei carceri milanesi.

COMMENTA E CONDIVIDI

È trascorso poco più di un anno da quando a Milano veniva inaugurato il primo polo di economia carceraria. Oggi il Consorzio Viadeimille (in via dei Mille 1) è in piena attività: vi si possono acquistare tessuti, capi di abbigliamento e accessori, tutti prodotti originali realizzati dai carcerati – una sessantina quelli coinvolti nel progetto, nato da un’idea del Comune di Milano e del Provveditorato alle Carceri – per chi vuole scegliere un regalo natalizio diverso dal solito.

Nello spazio dietro piazzale Dateo, ampio 200 metri quadrati, lavorano cinque cooperative sociali da tempo impegnate nelle carceri milanesi di Bollate, Opera, San Vittore e Beccaria: “Alice” (sartoria), “Estia” (falegnameria e produzione teatrale), “Opera in Fiore” (vivaismo e tessile), “Bee4” (che realizza servizi manifatturieri per conto terzi) e “Zerografica (che è la tipografia nel carcere di Bollate).

Tra gli obiettivi, mettere in commercio e far conoscere alla cittadinanza quanto di meglio viene realizzato e prodotto dai detenuti, ma anche per agevolare i contatti tra imprese carcerarie e imprese esterne, nell'ottica di considerare le carceri come dei veri e propri “siti produttivi” e incubatori d’impresa. Come ha spiegato ieri l’assessore del Comune allo Sviluppo economico Cristina Tajani (che l’anno scorso aveva partecipato al taglio del nastro dei locali) «la collaborazione con quegli imprenditori che scelgono di produrre all'interno delle carceri consente di ampliare i percorsi di riqualificazione professionale per i detenuti, aumentandone le competenze tecniche e favorendo il loro rientro nel mercato del lavoro come valido strumento di riscatto sociale».

Il Consorzio Viadeimille è aperto in via dei Mille 1 sino al 24 dicembre tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: