mercoledì 24 aprile 2019
Il presidente Inps Tridico: arriveremo a quota 1,2 milioni. Una richiesta su quattro respinta. "Risparmi per un miliardo di euro, ma resteranno nel sociale"
Il presidente Inps, Pasquale Tridico

Il presidente Inps, Pasquale Tridico

COMMENTA E CONDIVIDI

Per il reddito di cittadinanza sono già presentate domande da 900 mila nuclei familiari, che corrispondono a circa 2,7 milioni di persone. Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Secondo Tridico si tratta di un "buon risultato", in linea con gli 1,3 milioni di nuclei previsti nella Relazione tecnica al provvedimento, ha affermato ricordando che "nel primo mese per il Rei arrivarono 80mila domande, nell'ultimo mese 475mila".

Il tasso di domande respinte si aggira attorno al 25%, una su quattro. "In un anno", osserva Tridico, "arriveremo alla stima di 1,2/1,3 milioni di nuclei per un totale di quasi 4 milioni di individui". Se i numeri sono questi, aggiunge, il costo annuo sarà di circa 7 miliardi. "Ci potrebbe essere un risparmio di un miliardo" rispetto alle previsioni della legge di Bilancio, soldi che "dovrebbero rimanere sul sociale", ha osservato il presidente dell'Inps.

L'assegno medio risulta pari a 520 euro, anche perché, ha spiegato Tridico, molti italiani sono possessori di case o comunque non pagano l'affitto o lo pagano in nero, dunque i 780 euro sono decurtati dei 280 euro specificamente previsti per pagare la pigione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: