lunedì 11 luglio 2016
Blitz della sindaca a Tor Bella Monaca, dopo il video realizzato da alcuni ragazzini del quartiere mentre contano i ratti che si muovono vicino un cassonetto dei rifiuti. VIDEO
Roma, Raggi in periferia per l'emergenza rifiuti
COMMENTA E CONDIVIDI

​Il video realizzato dai ragazzini di Tor Bella Monaca, poi postato su un sito di informazione locale, non è passato inosservato. La neosindaca di Roma capitale, Virginia Raggi, ha deciso di andare a vedere di persona quei cassonetti traboccanti di rifiuti, rifugio per i ratti che girano tra le sterpaglie dei parchetti del qartiere alla periferie Est di Roma. Molti topi: i piccoli reporter improvvisati ne filamano almeno venti mentre scattano dal cassonetto dell'Ama verso l'erba vicina."Vogliamo far ripartire la raccolta differenziata: innanzitutto abbiamo disposto lo spostamento dei cassonetti dai luoghi dove arrivavano i topi - ha dichiarato la Raggi giunta nel quartiere assieme a l'assessore all'ambiente Paola Muraro -. Abbiamo ricevuto questa segnalazione terribile, dei bambini che giocano in mezzo ai topi. Abbiamo chiamato Ama, che ha risposto molto prontamente. Sta ripulendo l'area, la faremo bonificare e derattizzare nei prossimi giorni. Non lo faremo soltanto qui".

 

 

 

r_dcgzGbkjk;430;242

 

 

"Abbiamo attivato il Servizio giardini - ha sottolineato la sindaca - C'è la competenza sulle strade sporche che dobbiamo far capire di chi sia. Piano piano faremo ripartire tutto. C'è una città da riavviare, stiamo iniziando qui da Tor Bella Monaca ma in realtà tutti i quartieri presentano questi problemi e quindi, piano piano, li affronteremo tutti". E non solo in periferia perchè di emergenze a Roma ce ne sono molte, ma la sindaca non sembra dipsota a ingigantire i problemi della capitale: "Ci stiamo preparando per l'emergenza topi, per quella serpenti, ma vorrei evitare di parlare di emergenze e capire quali sono i problemi ed affrontarli in maniera organica. Siamo arrivati a questo stato di degrado perchè finora ci sono stati solo interventi spot".

 

L'Ama e i sindacati.Nel frattempo va registrato un primo risultato sul fronte rifiuti: i sindacati hanno annunciato la revoca dello sciopero indetto dai lavoratori dell'ama per dopodomani grazie all'intesa, siglata nella notte, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende pubbliche dell'igiene ambientale aderenti a Utilitalia. La notizia è stata diffusa questa mattina da Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel. Il contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, riguarda circa 50mila lavoratori addetti al settore e attendeva di essere rinnovato da 30 mes. "Siamo molto soddisfatti del risultato - dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali - che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonchè grazie al contributo offerto dall'Anci. Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: