mercoledì 7 dicembre 2016
Su il sipario alle 18 con Madama Butterfly. Assente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la crisi di Governo. Guardia alta sulla sicurezza
Prima della Scala: c'è Puccini, non la politica
COMMENTA E CONDIVIDI

Piazza della Scala blindata in occasione della Prima della stagione, Madama Butterfly di Giacomo Puccini. La crisi di Governo ha tenuto lontano i massimi esponenti della politica nazionale, in primis il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A Roma sono rimasti anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, e il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. La guardia, comunque, resta alta. Fonti delle forze dell'ordine confermano che il dispositivo di sicurezza messo in atto è lo stesso dell'anno passato quando si temevamo attacchi terroristi.

Nel palco Reale accanto al sindaco Giuseppe Sala e al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, quattro terremotati del centro Italia. In piazza, prima che il sipario si sollevasse, è andata in scena la protesta di qualche decina di rappresentanti dei Cub, la confederazione unitaria di base, e i giovani del centro sociale Cantiere arrivati in corteo dalla Galleria Vittorio Emanuele. Tra gli striscioni esposti anche uno che recita "Bella ciaone. E adesso cacciamoli tutti" riferendo alle dimissioni del governo Renzi.


In piazza Scala è stato acceso anche qualche fumogeno, con lancio di ortaggi e petardi..In mattinata, come da tradizione di ogni festa di Sant'Ambrogio, la consegna delle benemerenze civiche, gli Ambrogini d'oro. Tra i premiati l'ex sindaco Letizia Moratti, l'attore Anronio Albanese e il rettore del Collegio San Carlo don Aldo Geranzani la cui apparizione sul palco è stata salutata da una vera e propria ovazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: