venerdì 1 febbraio 2019
Visita a sorpresa nel pronto aoccorso dell'ospedale, in cui ha lamentato la presenza di pazienti ovunque. Il Dg della struttura: noi centro di eccellenza, sovraffollamento dovuto a picco di influenza
Il ministro Grillo all'Umberto I: personale di qualità, ma pulizia indecorosa
COMMENTA E CONDIVIDI

«Grande qualità del personale» ma grave sovraffollamento con «pazienti messi ovunque, seduti sulle barelle, quasi uno sopra l'altro» e con «condizioni di pulizia molto scadente», a tratti «indecorose». È il bilancio dell'ispezione del ministro della Salute Giulia Grillo, che stamattina ha visitato a sorpresa il pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma. «Siamo venuti qui - ha spiegato il ministro in una diretta su Facebook - per vedere di persona come funziona il pronto soccorso, un posto con cui tutti prima o poi dobbiamo avere a che fare». Di qui la promessa di tornare tra un mese per vedere se le cose sono cambiate. In più il ministro ha spiegato che per i senzatetto della Capitale «manca un circuito di presa in carico» e questo è un «problema enorme» che in molti casi, come al Policlinico Umberto Primo di Roma, ricade sulle spalle dei sanitari.

Pronta la risposta del direttore generale dell'ospedale che ha più di 5mila dipendenti e 65 padiglioni. «Il Pronto Soccorso vive una condizione di particolare sovraffollamento, come rilevato anche dal ministro, correlata al picco influenzale - dice Vincenzo Panella - è ovvio che in tale condizione è difficile garantire con continuità il livello ottimale di pulizia dei locali. Diversamente da quanto sopra, nella restante parte del Pronto Soccorso, che non risente dello stesso grado di affollamento, i locali e gli spazi comuni sono risultati adeguatamente puliti».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: