mercoledì 4 agosto 2021
Ricordato anche il sacrificio e il coraggio di un tolfetano: il vice brigadiere dell’allora corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza Angelo Tasselli
La fanfara della Polizia di Stato

La fanfara della Polizia di Stato - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Un omaggio musicale a Raffaella Carrà con l’esecuzione del medley “Carramba che Carrà”. La fanfara della Polizia di Stato ha dedicato alla soubrette scomparsa un mese fa una parte del concerto, aperto a tutta la cittadinanza presso la villa Comunale di Tolfa (Roma), nell'Anfiteatro Pompilio Tagliani. Il complesso strumentale, composto da circa 50 musicisti diretti dal maestro Secondino De Palma, rappresenta un’eccellenza della Polizia ed è solita partecipare alle cerimonie ufficiali.

L’evento di Tolfa costituisce anche l’occasione per ricordare il sacrificio e il coraggio di un tolfetano: il vice brigadiere dell’allora corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza Angelo Tasselli. Il sottufficiale, infatti, nel 1974, all’età di 25 anni, rimase vittima di un incidente stradale avvenuto mentre stava effettuando un servizio di scorta a un veicolo che trasportava un carico speciale. Un anno fa la città di Tolfa, assieme alla Polizia di Stato, lo ha ricordato dedicandogli una targa commemorativa. Al vice brigadiere Tasselli, che è stato insignito della medaglia d’oro alla memoria, è stato anche intitolato, nel 2009, il distaccamento della Polizia Stradale di Arcidosso (Grosseto), sede in cui prestava servizio al momento della tragica morte.

Nell'occasione sono state esposte autovetture storiche della Polizia di Stato come la Fiat 1100 E, l’Alfa Romeo 1900 Super TI e l’Alfa Romeo Giulia Super 1600.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: