martedì 12 aprile 2016
Intanto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di fronte alla Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza fa il punto sui minori arrivati nel notro Paese, anche da soli.
Ondata di migranti verso l'Italia, soccorsi in 2.000
COMMENTA E CONDIVIDI
Mentre in tutta Europa si moltiplicano i muri e le barriere di filo spinato, una nuova ondata di migranti si muove verso l'Italia, percorrendo le rotte del Mediterraneo. Come peraltro previsto nelle scorse settimane da molti. E così, nelle ultime ore, 16 tra gommoni e barconi, con a bordo un totale di circa duemila persone, sono stati soccorsi al largo della Libia dai mezzi schierati nel canale di Sicilia. Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera, hanno partecipato navi della Guardia Costiera, della Marina e della Guardia di Finanza oltre ad un'unità maltese, un mercantile dirottato in zona e alla nave Siem Pilot, inserita nel dispositivo Frontex.

Nel primo pomeriggio erano già state recuperate oltre 1.800 persone, che erano a bordo di 15 imbarcazioni, mentre un ultimo intervento di soccorso, ad un barcone con circa duecento migranti a bordo, è andato avanti nel pomeriggio.

In questo quadro si inserisce anche l'audizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di fronte alla Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza. 

Ci sono "bambini che hanno perso la vita in mare", ma quelli che riescono a raggiungere il nostro Paese sono spesso "abusati, picchiati, maltrattati, hanno subito ogni tipo di trauma", ha spiegato il ministro che ha ricordato che si mettono in viaggio da soli "a sei, sette anni", e quando arrivano su di loro riscontriamo " i segni delle percosse, le cicatrici". Soprattutto sono maltrattati "le donne e i minori, in loro riscontriamo la necessità di un percorso psicologico. Molti hanno visto morire genitori, fratelli, le persone che li accompagnavano". Lorenzin ha ricordato che "nel 2015 centinaia di bambini con le loro famiglie sono arrivati in Italia. Nel 2014, erano 13.026 i minori non accompagnati, esattamente la metà della cifra totale" di quelli arrivati. Anche per questo, ha detto, "il ministero sta lavorando ad un aggiornamento sul protocollo per la determinazione dell'età dei minori".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: