martedì 3 settembre 2019
Ha ricevuto il premio Pallone educativo 2019, fatto di stoffa dai bambini mozambicani e benedetto da papa Francesco che presto sarà in Africa per incontrare i ragazzini di Scholas Occurrentes
Il premio Pallone educativo 2019 ricevuto dal calciatore argentino, già pallone d'oro, Messi

Il premio Pallone educativo 2019 ricevuto dal calciatore argentino, già pallone d'oro, Messi

COMMENTA E CONDIVIDI

Esiste un riconoscimento più importante del Pallone d'oro?
Sì, il Pallone educativo 2019 che Lionel Messi ha ricevuto dalle mani di José María del Corral, presidente di Scholas Occurrentes, fondazione creata da papa Francesco. Questo premio gli è stato consegnato poiché è risultato essere il calciatore più votato dai migliaia di bambini e giovani della rete mondiale Scholas Occurrentes, che comprende più di 500mila istituzioni e reti educative di 190 paesi. Una votazione che aveva lo scopo di mettere in risalto i valori sportivi espressi in campo e fuori dai calciatori di tutto il mondo.

I bambini di Scholas hanno votato Messi perché rappresenta un esempio: per i suoi valori, per il gioco di squadra, per la sua solidarietà e per come con la sua tenacia abbia dimostrato di poter superare tante avversità fin da piccolo.

Il premio è un pallone fatto a mano dai bambini della comunità di Chicomo, nel Sudest del Mozambico. È artigianale, ed è esattamente come quelli che creano i ragazzini di Chicomo per poter giocare a calcio in strada.

È stato benedetto una settimana fa dal Papa a Santa Marta, dove Francesco stesso ha ricordato che anche lui, da bambino, giocava con una palla di stoffa.
«Sei anni fa papa Francesco dava inizio a Scholas, la proposta educativa per integrare i bambini e i giovani del mondo attraverso lo sport, l’arte e la tecnologia; c’era anche Messi all'inaugurazione e ha piantato il primo olivo di Scholas per la pace. Oggi riceve questo premio, fatto dalle proprie mani dei bambini di Scholas in Mozambico, perché rappresenta i valori del calcio allo stato più puro, assieme ai valori educativi proposti da papa Francesco», ha ricordato il presidente del Corral.

L’incontro tra il presidente del Corral e il campione Messi va ricordato che è avvenuto a meno di 48 ore dalla partenza di Francesco per l’Africa e in particolare per il Mozambico dove incontrerà un gruppo di giovani che partecipano a le esperienze di Scholas Occurrentes nel paese africano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: