venerdì 11 ottobre 2019
Ad un anno dal progetto RomaSalvacibo un pomeriggio d'iniziative per far conoscere alla città il traguardo dei 20mila kg di alimenti recuperati in dodici mesi
Sabato 12 ottobre al mercato Esquilino si festeggia la sostenibilità
COMMENTA E CONDIVIDI

Recuperando cibo si coltiva umanità. Domani, sabato 12 ottobre al Nuovo Mercato Esquilino di Roma, a partire dalle ore 16.30 così ci sarà un pomeriggio all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare. L’Associazione ReFoodGees infatti organizza, insieme a Mercati d’Autore e con il patrocinio di Caritas Roma e Municipio I Roma centro, un evento per celebrare il primo anniversario delle sue attività all’interno di uno dei più suggestivi mercati di Roma e festeggiare i risultati di questo anno durante il quale il momento della raccolta e distribuzione gratuita del cibo invenduto si è trasformato in un appuntamento di socialità all’insegna della condivisione.

Dodici mesi e 20.000 kg di cibo e sorrisi condivisi è perciò il motto che sintetizza un anno ricco di scambi, non solo di cibo, ma di racconti, conoscenze, relazioni e cultura che si intrecciano in uno dei contesti più multietnici della Capitale. Partendo dall’attività di distribuzione del cibo invenduto e donato dai commercianti, i volontari di ReFoodGees hanno nel corso del tempo costruito una vera e propria rete solidale fatta di laboratori per i più piccoli, di aiuto all'accesso ai servizi del territorio, di momenti sociali tra musica e merende solidali.

Il programma di sabato 12 ottobre sarà tutto improntato sul tema del riuso, per sperimentare un esempio concreto di come l’economia circolare possa trovare applicazione e attuazione a partire dai piccoli gesti quotidiani. Via, quindi, ai laboratori creativi per i più piccoli con l’Associazione Eduraduno ed ai laboratori musicali con i Butta Beat Riciclato, il gruppo che trasforma oggetti da buttare in strumenti musicali. Il Coro di Piazza Vittorio, alle ore 19.00 chiuderà l’evento con un concerto nel “Giardino di Confucio”.

«Vogliamo creare uno spazio partecipato in cui non esistano barriere tra chi dona e chi riceve, ma relazioni fluide e circolari in cui una comunità di persone condivide cibo, beni, saperi, competenze, con l'obiettivo comune di combattere l'alienazione e l'isolamento e migliorare l'impronta ecologica di noi umani sul pianeta!» Questo l’obiettivo del progetto Roma Salvacibo che nasce nel settembre 2017 al mercato rionale dell’Alberone e che da ottobre 2018 opera ogni sabato al Nuovo Mercato Esquilino, dando vita all’Associazione ReFoodGees.

«L’incontro con Roma Salvacibo è stato entusiasmante ed ha messo in moto tante energie dalle quali nasceranno sicuramente nuovi progetti per il futuro. Il nostro obiettivo è infatti affiancare i mercati rionali in un percorso di rilancio e di sviluppo che li riporti al centro della vita del quartiere», Titty Gentile amministratrice Mercati d’Autore Scarl.

«Il Nuovo Mercato Esquilino rappresenta una realtà unica nella Capitale. Luogo simbolo, crocevia di viaggiatori e punto di riferimento per le comunità internazionali che vivono a Roma. Qui si trovano ogni giorno i prodotti tipici delle cucine di qualsiasi parte del mondo - aggiunge Salvatore Perrotta Presidente Nuovo Mercato Esquilino - abbiamo con entusiasmo accolto i volontari di Roma SalvaCibo a cui diciamo grazie anche per aver contribuito ad una sensibile riduzione della produzione dei rifiuti organici, un tema particolarmente importante in un’area mercatale ampia come quella del Nuovo Mercato Esquilino».




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: