mercoledì 18 giugno 2014
​Prima prova scritta d'italiano. Quasimodo per l'analisi del testo, l'Europa per il tema storico, e la violenza nel '900 tra gli spunti per il saggio breve. LEGGI QUI I TITOLI
I COMMENTI Da Piano a D'Avenia, gli intellettuali "svolgono" il tema
COMMENTA E CONDIVIDI
Questa volta non ci sono state sorprese. Niente tracce impossibili, errori nei testi o altri tranelli. La maturità 2014 si è aperta come tradizione con la prova d'italiano. Promossa a pieni voti anche dai presidi. "Sono tracce accessibili, non credo che i ragazzi avranno difficoltà a svolgerle". Mario Rusconi, vicepresidente dell'Associazione nazionale dei presidi, commenta a caldo i temi sottoposti stamattina dal ministero aI quasi 500 mila maturandi.  Salvatore Quasimodo, scelto per l'analisi del testo con la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" "è abbordabile - assicura il preside - si trova a metà tra gli autori moderni e quelli contemporanei. Non mette particolarmente in difficoltà visto che è tra gli argomenti ben affrontati in classe dagli insegnanti. Non sarà una sorpresa per nessuno". Promosso anche il tema di argomento storico, "L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali differenze?", argomento peraltro declinato in vario modo tra le tracce più ricorrenti nel toto-esame. Quotatissimo, infatti, da settimane il centenario dalla prima guerra mondiale fa da sfondo al tema storico. "Si tratta di un ampio spazio di tempo, un secolo - spiega Rusconi - in cui gli studenti potranno spaziare liberamente. Un periodo peraltro fondamentale per capire i nostri tempi". Attualissimo, secondo Rusconi, il saggio breve di ambito storico-politico sull'argomento "Violenza e non violenza: due volti del Novecento". "Purtroppo si tratta di un tema strettamente legato all'attualità, dopo recenti fatti di cronaca in cui la violenza più atroce viene alla ribalta sotto gli occhi della società" ha commentato il vicepresidente dell'Anp secondo cui "I ragazzi più informati e sensibili ai fatti di cronaca avranno di che scrivere".

QUASIMODO TORNA DOPO DODICI ANNI 

Da 12 anni Salvatore Quasimodo non "usciva" alla maturità. Oggi il grande poeta ermetico è tornato in luce: agli studenti impegnati stamattina nella prima prova scritta degli esami di maturità 2013-2014 - quasi mezzo milione -è stata data la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" dalla raccolta "Ed è subito sera". Nella lirica "Ride la gazza, nera sugli aranci", la rievocazione della Sicilia - si legge nella traccia - si fonde con quella dell'infanzia e della comunione con la natura, in contrasto con il dolore presente della vita. È incentrata su "Europa 1914-2014" la traccia della prova di storia degli esami di maturità. Nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com'è cambiata la situazione del continente in un secolo. Una frase del grande architetto Renzo Piano è la traccia del tema di attualità degli esami di maturità. "Siamo un Paese straordinario ma fragile", sono le parole dell'«archistar» su cui gli studenti sono chiamati a riflettere. Il testo proposto è tratto da "Il Sole 24 ORE" dello scorso 26 gennaio. "Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l'energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C'è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. [...] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d'accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. [...] Spesso alla parola "periferia" si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?". Il tema del dono nell'arte, la violenza e la non violenza, le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva: questi gli argomenti delle quattro tracce per il così detto tema-saggio, o articolo di giornale, degli esami di maturità.Queste le indiscrezioni diffuse dal sito Studenti.it e che circolano su Twitter con l'hashtag #maturità2014.La prova di oggi, quella di Italiano, è uguale per tutti gli indirizzi di studio. A scegliere i titoli delle tracce è lo stesso ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, come comunicato dal Miur. Quello di maturità è "un esame che mette alla prova varie conoscenze, è un esame qualitativo mentre i test di accesso all'università, al di là di quello di Medicina, sono quantitativi. Questa discrasia è elemento su cui riflettere". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ospite di Radio anch'io su Radio1 Rai nel giorno di avvio - con la prova di italiano - degli esami di maturità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: